TUTTE LE ULTIME TENDENZE DA PITTI UOMO

2 mins read
Start

Gennaio si conferma un mese fondamentale per la moda maschile, e tutti i riflettori sono puntati su Pitti e MFW, ancor più dopo la cancellazione della London Fashion Week a dicembre, causa covid-19.

Il Fashion system prova pertanto a tenere in piedi e a dare un messaggio di coraggio ad un comparto che è stato tra i più penalizzati a seguito dell’ultima emergenza sanitaria.

L’edizione 101 della fiera più importante del settore maschile inaugurata ieri alla Fortezza da Basso a Firenze si basa tutta sui temi della sostenibilità, del rispetto dell’ambiente e dell’upcycling. Sì allo sviluppo degli archivi ma anche al riutilizzo di tessuti in giacenza: è la moda del futuro prossimo.

Ci abbiamo pensato molto, soprattutto nell’ultimo mese. Era più facile rinunciare, ma abbiamo pensato al valore e al nostro ruolo istituzionale nella moda, di tenuta nel sistema, di dare una direzione. Abbiamo tenuto duro, dobbiamo dare un senso di fiducia”. Claudio Marenzi, presidente di Herno, e presidente di Pitti Immagine, spiega l’importanza dell’edizione di Pitti Uomo 101 in presenza.

E proprio per Herno ha illustrato le caratteristiche della nuova collection: “La novità principale è l’esplosione del colore nella collezione Globe, dove abbiamo declinato per la prima volta i tessuti legati alla sostenibilità per cui biodegradabili o riciclati o riciclabili, con dei forti colori e anche con delle scritte che incitano alla sostenibilità, per cui una collezione rivolta anche al consumatore più giovane”.

Tra gli espositori Patrizia Biondi, presidente di Roy Roger’s e figlia dell’inventore, nel 1952, dei primi jeans italiani di cui nello stand in Fortezza si celebrano i 70 anni con una capsule di 30 pezzi “tutti prodotti con denim al 20 per cento riciclato». Biondi aggiunge che è già pronta da Roy Roger’s un’altra capsule di jeans in denim interamente riciclato «usando i materiali di sovrapproduzione che altrimenti andrebbero al macero”.

Grandi assenti Brunello Cucinelli Ann Demeulemeester e VIP internazionali, ma presenti in sostanza 610 espositori e buyer internazionali.

Previous Story

L'ANNO DELLA TIGRE SECONDO DR. MARTENS

Next Story

HARRY STYLES, BILLIE EILISH E KANYE WEST A COACHELLA 2022

Latest from Fashion

GUCCI REGALA STELLE

Stasera, in occasione del fenomeno astronomico detto Superluna di Sangue, ossia un’eclissi