“Non mi alzo dal letto per meno di 10 mila dollari al giorno”: questo è uno dei retroscena della storica dichiarazione di Linda Evangelista presente tra le tante chicche riproposte da una nuova imperdibile docu-serie sulla moda in arrivo, The Supermodels. Ad arricchire il viaggio ci saranno anche le colleghe (super model) Naomi Campbell, Christy Turlington e Cindy Crawford. Il merito va a un nuovo accordo con Apple TV+, che appoggerà il progetto televisivo con una missione ben precisa: rintracciare un filo conduttore nelle carriere (stratosferiche) di quattro nomi diventati cult nell’industria della moda, le quale hanno e continuano a influenzarla ancora oggi.
La serie sarò diretta da Barbara Kopple (vincitrice di due Oscar, per i documentari Harlan County e American Dream) e prodotta da Brian Grazer e Ron Howard.
«The Supermodels inizia negli anni ’80, quando quattro donne provenienti da diversi angoli del mondo si trovano a New York nello stesso momento. Già forze a sé stanti, il peso che hanno raggiunto riunendosi ha superato l’industria stessa» racconta la nota di Apple TV+. Un’analisi su queste grandi personalità non era mai stata fatta. Della loro importanza si continua a parlare ma, come sottolinea ancora Apple TV+, serviva un focus speciale, perché «il loro prestigio era così straordinario da permettere alle quattro di sostituire i marchi che presentavano, rendendo i nomi Naomi, Cindy, Linda e Christy importanti quanto i designer“.
Come non ricordare il l’iconica performance di Naomi, Christy, Linda e Cindy sulle note di Freedom di George Michael? La (ri)trovate nel video di sotto: era il 1990 e le quattro super model chiusero la sfilata Gianni Versace moda Autunno/Inverno 1991. Fu un momento epico. Inoltre vi si aggiunga al mood anche una nota di brio: la presenza di Naomi Campbell che ci auguriamo nella docu-serie potrebbe sicuramente portarci a conoscere qualche dettaglio o retroscena in più sulla sua caduta in passerella da Vivienne Westwood.
La reazione delle quattro supermodel non si è fatta attendere. Tutte a esprimere l’entusiasmo sui social. «Io e le mie sorelle Christy, Linda, Cindy siamo estremamente entusiaste di condividere la nostra storia. Ci auguriamo che il nostro viaggio nella docuserie incoraggerà, motiverà e ispirerà i giovani di tutto il mondo» ha scritto Naomi Campbell su Instagram.