STUSSY FA CAUSA A SHEIN

2 mins read
Start

Shein, colosso del fast fashion si è visto intentare una causa legale da parte del brand di streetwear Stussy, per avere palesemente copiato una t-shirt.

Da pochi giorni il brand di ultra fast fashion ha infatti messo in vendita una t-shirt nera decorata con il nome Stussy e il numero otto in una grafica che ricalca quella della famosa Hockey Jersey del vero (e unico) Stussy. Ovviamente Stussy non ha aspettato la sua risposta e ha citato in giudizio Shein per contraffazione.

A queste accuse si aggiunge il peccato capitale di diluizione del marchio e concorrenza sleale. Secondo Stussy, infatti, Shein avrebbe contraffatto i suoi prodotti « allo scopo di creare confusione e distogliere i clienti ». 

Da qualche ora il prodotto è miracolosamente scomparso dalla vetrina del colosso cinese

Shein è stata fondata da Chris Xu nel 2008, e inizialmente si chiamava SheInside. L’idea fu quella di puntare sul digitale e sulla velocità della manifattura cinese per conquistare direttamente il mercato europeo e americano (senza passare dalla Cina) e competere con i più grandi marchi di fast fashion. Il brand prende le merci prodotte dalle sue fabbriche in Cina e le rivende direttamente al pubblico, senza intermediari (come fanno invece i grandi marchi) e abbattendo i costi. A differenza di negozi di abbigliamento fast fashion come Zara e H&M, Shein non ha una sua identità o una sua estetica: si limita a intercettare le mode dei vari paesi e a riproporle il più velocemente possibile sul mercato locale.

Stussy ha da poco collaborato con Converse

Previous Story

GLI NFT ARRIVERANNO SU INSTAGRAM

Next Story

NIKE ZOOM IN HYPER VIOLET

Latest from News