Dopo aver rivelato il lookbook della sua collaborazione con The North Face, Gucci ha lanciato negli scorsi giorni un teaser che porta un terzo partner all’interno della partnership: Pokemon GO. Nell’immagine-teaser condivisa dal brand su Twitter, la bandiera che simboleggia la collaborazione decorata con il doppio branding, ora vi è anche il logo del celebre videogioco in realtà aumentata di Niantic.
Coming soon on @PokemonGoApp. #TheNorthFacexGucci pic.twitter.com/L3v6YzE260
— gucci (@gucci) December 23, 2020
Al momento non sono stati rivelati ulteriori dettagli ma, se si dovesse provare a indovinare, il gioco potrebbe consentire agli utenti di collezionare accessori Gucci da far indossare ai propri avatar o ai Pokémon stessi. D’altronde il brand fiorentino non è nuovo nel campo della gamification della moda se pensiamo all’ultima collaborazione con la piattaforma Tmall del Gruppo Alibaba. Questo ha permesso alla griffe di entrare nel Luxury Pavilion, negozio virtuale del gruppo dedicato al mercato del lusso, dove sarà presente con due flagship store digitali. Uno dedicato alla moda aperto il 21 dicembre e uno dedicato al beauty che arriverà a febbraio 2021.
In ogni caso, la mossa rende questa collaborazione una sorta di punto di sintesi dei maggiori trend che hanno coinvolto la moda nel 2020: dalla mania del vintage al gorpcore, dalle collaborazioni inattese (come Dior e Jordan) e, infine, del rapporto sempre più stretto fra moda, gaming e realtà aumentata.