Tra gli appuntamenti più attesi dell’anno per gli appassionati di moda, media e stile c’è la serata degli Oscar con il suo glorioso red carpet. L’arrivo delle star all’evento è l’immancabile preludio, pieno di glamour e fashion statement, alla notte più magica di Hollywood.
Ospitata dal Dolby Theatre di Los Angeles la 95ª edizione degli Oscar 2023 si è tenuta domenica 12 Marzo. A condurre la cerimonia è stato il comico Jimmy Kimmel, per la terza volta nel ruolo di presentatore, dopo le edizioni del 2017 e del 2018.
Everything Everywhere All at Once è stato vincitore indiscusso della serata. Oltre a miglior sceneggiatura e miglior montaggio, il film si è aggiudicato anche tre delle quattro categorie attoriali, con la premiazione della protagonista Michelle Yeoh (divenuta la prima attrice asiatica a vincere come miglior attrice) e dei co-protagonisti Jamie Lee Curtis e Ke Huy Quan. Come da pronostico la statuetta come miglior attore protagonista è andata a Brendan Fraser per la sua interpretazione di The Whale, film che ha vinto anche come miglior trucco.
I due blockbuster dell’anno, Avatar: La via dell’acqua e Top Gun: Maverick si sono aggiudicati rispettivamente i premi tecnici di miglior effetti speciali e miglior sonoro.
Ad ogni modo, in testa alle nomination di quest’anno c’erano altri film di grande spessore come Elvis, Tár, e The Fabelmans, attrici quali Cate Blanchett, Ana de Armas, Andrea Riseborough, Michelle Williams e e attori quali Austin Butler, Colin Farrell, Paul Mescal e Bill Nighy.
Visualizza questo post su Instagram
Ma a catturare il nostro interesse non sono solo i titoli e gli artisti che hanno meritato l’ambita statuetta. Si sa infatti che gli abiti indossati dalle star in occasione degli Academy Awards saranno oggetto di discussione tanto quanto le loro interpretazioni e i loro film.
All’apertura ufficiale della cerimonia degli Oscar 2023, per la prima volta nella storia degli Academy Awards, il celebre tappeto rosso cambia colore e accoglie celeb, ospiti e addetti ai lavori in un’inedita e delicata nuance champagne. Anche i look delle star che vi ci sfilano sopra sembrano essere meno accesi del solito, ma non per questo meno eleganti. Molte vincitrici, candidate, ospiti e presentatrici hanno optato per la candida sobrietà del total white come Michelle Yeoh in Dior Couture, Emily Blunt in Valentino, Michelle Williams in Chanel couture e Ana De Armas in Louis Vuitton. Altre come Margot Robbie in Armani o Elizabeth Olsen in Givenchy e Zanotti hanno scelto la sempiterna raffinatezza del nero. Saltuari sprazzi di colore si sono comunque palesati in incantevoli look come quello arancio di Sandra Oh e rosso intenso di Cara Delevigne, e non sono state da meno le mise più sensuali, caratterizzate da giochi di luci e trasparenze come quelle di Kate Hudson e Rihanna.
Vi basterà guardare la nostra gallery dedicata ai vestiti più belli delle star nella 95esima edizione degli Oscar per farvi un’idea.