Off-White, ha dichiarato la propria indipendenza dal calendario della moda annunciando che il brand non sfilerà più a settembre ma a gennaio e non con la collezione FW21 ma con la SS01, che arriverà nei negozi già il mese successive, a febbraio. In un’intervista a WWD, Andrea Grilli del New Guards Group ha spiegato: «Abbiamo riflettuto a lungo sul rapporto tra le consegne delle collezioni stagionali e i tempi in cui i nostri consumatori le avrebbero effettivamente acquistate. […] Slacciandoci dai confini commerciali dell’industria attuale, faremo crescere i nostri canali diretti verso il consumatore con più libertà di pianificazione. Inoltre, a partire dal 2021 abbiamo deciso di adottare una full-price strategy, che anticipa qualsiasi markdown».
Insieme a questa nuova strategia di release sarà anche implementata una forte crescita della catena di distribuzione e un piano marketing multi-channel che spingerà produttore e consumatore finale a interfacciarsi sempre più direttamente, facendo crescere l’engagement del cliente. Inoltre il nuovo modello di sfilata ravvicinata alla release commerciale dei prodotti è qualcosa di molto diverso dal format see-now-buy-now.
La nuova iniziativa di Off-White™, annunciata una settimana dopo quella di Gucci di un suo calendario sfilate, è la dimostrazione che il cambiamento invocato da molti all’interno del calendario della moda non solo è possibile ma inizia a prendere piede. Nel giro di due settimane, due dei brand della top 5 dei più ricercati al mondo hanno deciso di svincolarsi dagli obblighi tradizionali dell’industria.