NFT, ARTE E IA. IL NUOVO MODO DI PRODURRE BELLEZZA

2 mins read
Start

In un mondo in costante mutamente anche i pilastri della produzione artistica umana hanno dovuto scendere a patti, in qualche caso, o approfittare al meglio delle innovazioni tecnologiche offerte dal mercato.

Se per esempio l’intelligenza artificiale spaventa gli artisti e i collezionisti perché non pare chiaro ad oggi come considerare le produzioni “artistiche” delle IA e soprattutto quali materiali peschino in rete per quanto riguarda gli NFT appare ci siano una specie di compromesso.

I non Fungible tokens (NFT) sono stati oggetti di investimenti anche importanti negli ultimi anni. Molti artisti “digitali” stanno emergendo e quantomeno hanno trovato negli NFT un modo per farsi notare.

L’arte tradizionale è il reame dei super ricchi che la utilizzano anche come investimento economico e non solo appagamento estetico. Gli NFT hanno portato un po di democrazia permettendo a tutti di poter vendere e acquistare arte.

Innanzitutto gli NFT non sono altro che certificati digitali di garanzia del possesso di un oggetto. La maggioranza degli NFT viene costruita sfruttando la rete di cryptocurrency chiamata Ethereum.

Un NFT non è nient’altro che qualsiasi cosa sia collezionabile. Può essere una fotografia, un disegno creato digitalmente utilizzando una IA o fatto a mano, un video o una composizione musicale. Qualsiasi cosa che possa essere considerata Digital Art.

Se volete provare quindi a immergervi in questo mondo possiamo indirizzarvi sugli NFT più popolari ad oggi sul mercato. Si parte da qualche dollaro per arrivare anche a milioni di euro.

Crypto Punks – una collezione di ritratti pixellati che venivano dati originariamente in maniera gratuita

Beeple – Un best seller dell’artista NFT Mike Winkelman, che è riuscito a vendere una sua opera per 69 milioni di dollari.

Pak – conosciuto anche come Murat Pak, è un artista digitale anonimo (forse un team) che ha creato e crea gli NFT più costosi mai venduti.

Bored Ape Yacht Club – Ritratti di scimmie cartoon nei loro mondi virtuali.

Axie Infinity – Questo è un video gioco con creature fantasy vendute come NFT

Insomma potete iniziare a seguire questi artisti e cercare di partecipare alle vendite e fare anche voi parte del movimento artistico NFT.

 

 

microscopic bag MSCHF
Previous Story

MODA AL MICROSCOPIO. IL PROGETTO VIRALE DI MSCHF È UNA HANDBAG LV.

Next Story

LE COLLEZIONI PIU' STRAMBE AL MONDO.

Latest from News