LE COLLEZIONI PIU’ STRAMBE AL MONDO.

3 mins read
Start

Non esiste solo il classico collezionismo. Quello dei francobolli (che abbiamo tutti ereditato dal nonno), della porcellana, delle monete rare o degli orologi di pregio. Esiste il collezionismo più hardcore, quello che assegna valore ad oggetti che nessuno si aspetta possano essere interessanti e soprattutto che nessuno si aspetta esistano ed abbiano un valore.

Abbiamo già parlato delle carte da gioco Magic The Gathering come oggetti da collezione dal valore anche esorbitante, ma fino a qui tutto pare abbastanza regolare. Possiamo immaginare che appassionati in tutto il mondo competano per cercare le tirature più rare di carte apprezzate da milioni di persone.

Però esistono anche collezioni che non ci si aspetta e stiamo per farne un breve elenco non esaustivo (è impossibile perché alla fine tutto è collezionabile):

  • Capelli umani di personaggi storici – Sì avete capito bene. Si collezionano capelli di personaggi storici. John R., proprietario di un antiquario negli Stati Uniti ha una folta schiera di ciocche umane. E’ perfino entrato nel Guinnes dei primati. Possiede capelli di Abraham Lincoln, J.P. Kennedy, Elvis Presley (venduti per 15.000 dollari) e molti altri.

  • Collezione di linguette metalliche –  Quelle inutili delle lattine che da bambini stuzzicavamo fino a romperle ripetendo l’alfabeto per sapere chi “ci stava pensando”. Todd M. che ha iniziato nel 2012 ne ha ben 22 milioni in suo possesso
  • Collezione di Darth Vader – Bill Mc Bride in 20 anni e spendendo la bellezza di 250mila dollari è riuscita a mettere insieme la più grande collezione di uno dei personaggi più iconici del mondo fantascentifico di Guerre Stellari. La bellezza di 60.000 oggetti di qualsiasi tipo che si riferiscono a Darth Vader.

  • Lattine di Coca Cola – Questa la facevo anche io da piccolo e forse era una moda Italiana perché il detentore del record è infatti David Andreani di Pesaro che è riuscito a possederne almeno una di tutto il mondo. Se escludiamo la Corea del Nord e Cuba.

  • Il merchandising di McDonald – Diciamolo, in questo caso forse è stato avvantaggiato perché ne possiede uno della catena mondiale.  Mike Fountaine, 60 anni, ha una collezione sbalorditiva di 75.000 pezzi di memorabilia varia. La collezione occupa 4.500 metri quadrati ed include 1.000 tazze McDondal, uniforme, 11,700 spille, vecchi monitoro e praticamente tutte le scatole degli Happy Meal prodotti fino ad oggi.

Ci fermiamo qui ma potremmo continuare all’infinito. Come bonus aggiungiamo la collezione delle vecchie tessere telefoniche. Noi tutti da ragazzini ne facevamo incetta e probabilmente i più giovani non ne hanno mai vista una.

Voi cosa collezionavate?

 

Previous Story

NFT, ARTE E IA. IL NUOVO MODO DI PRODURRE BELLEZZA

Pharrell's debut at paris fashion week
Next Story

5 COSE MEMORABILI DELLO SHOW LOUIS VUITTON DI PHARRELL WILLIAMS.

Latest from News