E’ stato comunicato che la Milano Fashion Week, quest’anno sposterà il suo calendario, dal 14 al 17 luglio interamente online, con una serie di presentazioni tramite le quali designer e creativi avranno modo di mostrare le collezioni uomo primavera/estate 2021 e le pre collezioni uomo e donna primavera/estate 2021. La Camera Nazionale della Moda Italiana adotterà infatti l’uso di una piattaforma digitale. Ma vi saranno anche grandi assenti, come ad esempio Giorgio Armani. Il Gruppo Armani, ha comunicato infatti che le collezioni Giorgio Armani ed Emporio Armani uomo e donna saranno presentate a settembre 2020 a Milano, secondo modalità ancora in via di definizione e che verranno svelate prossimamente. Sarà posticipata invece a gennaio 2021 la collezione Armani Privé, e si terrà nella storica sede di Palazzo Orsini in via Borgonuovo a Milano.
Inoltre, a partire da giugno 2020, Armani metterà a disposizione di tutte le clienti i servizi della sua sartoria: un ampio repertorio di modelli, attuali e delle precedenti collezioni, saranno proposti e rivisti in base ai tessuti scelti e alle modifiche richieste.
Un Giorgio Armani che sicuramente non vuole rinunciare alla moda tradizionale, e che ribadisce la sua ferma posizione contro gli sprechi e contro un fast fashion che a seguito dei recenti e drammatici fatti, non sembra avere alcun senso. Un messaggio che era già stato ribadito nella lunga lettera che il Maestro aveva inviato al mondo della moda lo scorso aprile.