Che ci saranno Chiara Ferragni e Fedez lo sappiamo già, ma la lista degli ospiti al Met Gala 2022 – considerato l’Oscar della Moda, è lunghissima. Partecipare all’evento iconico newyorkese che coincide con l’inaugurazione della grande esposizione annuale della moda del Metropolitan Museum of Art è un onore per pochissimi. Quest’anno l’evento si tiene, come da tradizione, il primo lunedì di maggio: lo potremo seguire quindi in diretta streaming su Vogue o sul sito del Met, a partire dalle 18 ora locale (mezzanotte italiane).
“Gilded Glamour and White Tie”, il tema del gala. L’indicazione sull’invito evoca la “Gilded Age”, l’epoca di grande opulenza della fine dell’Ottocento quando una rapida industrializzazione fece si che il divario tra le classi più abbienti e le più povere diventò pressoché incolmabile. Una s orta appunto di età dell’oro che vide una grande prosperità negli Stati Uniti, e che ha ispirato i romanzi di Edith Wharton L’età dell’innocenza e La casa della gioia , possiamo aspettarci molto pizzo, tulle, velluto e volant, ma anche tanto sfarzo dorato. Molto oro, dunque, tendenza meravigliosamente sublimata dalle strutture in metallo dorato e dai gioielli-abito della couture primavera estate 2022 di Schiaparelli
Quest’anno la festa di beneficenza per l’Institute of Fashion sarà presieduta dagli attori Blake Lively, Ryan Reynolds e Lin-Manuel Miranda. La lista dei presenti viene di solito resa nota proprio a ridosso della cena che si svolge a porte chiuse e dove un tavolo può costare fino a 500mila dollari.
Il MET Gala è ritornato lo scorso anno dopo l’interruzione del 2020 causa pandemia.