LVMH HA DECISO DI CHIUDERE FENTY BY RIHANNA

3 mins read
Start

L’avventura di Rihanna nel mondo del lusso è giunta al capolinea. Il colosso francese Lvmh ha annunciato la chiusura del marchio Fenty, lanciato meno di due anni fa. La label non era più attiva sui social già dal primo gennaio e l’ultima collezione presentata sul proprio sito web risale allo scorso novembre. “Rihanna e Lvmh hanno preso la decisione comune di sospendere le attività di ready to wear basate in Europa, in attesa di condizioni migliori” dichiara un comunicato di LVMH riportato da Wwd. Questo non significa che i rapporti fra Rihanna e LVMH si siano incrinati. Anzi LVMH, che ha investito anche in Savage x Fenty e quindi nelle linee di Fenty Beauty e Fenty Skin, ha annunciato che per ora proseguiranno.

Bernard Arnault insieme a Rihanna

Ma la verità risiede probabilmente in una deludente performance commerciale del marchio a Parigi: I prezzi di Fenty erano infatti di fascia molto alta. Per un brand fondato interamente sull’immagine pubblica di Rihanna e dunque sulla sua enorme fanbase, si sono forse rivelati irraggiungibili.

I problemi erano anche di natura logistica. Rihanna, che vive a Los Angeles, è impegnata nel lancio americano di Fenty Beauty. Una linea di cosmetica che ha registrato 30 milioni di dollari in vendite nell’arco di quattro mesi. È naturale che questa linea ha ottenuto priorità rispetto a un brand di lusso che avrebbe dovuto produrre otto collezioni l’anno. Inoltre con le attuali restrizioni è più complicato viaggiare e raggiungere la sede del brand a Parigi e i suoi centri produttivi in Italia.

In realtà della crisi in casa Fenty se ne parlava già da dicembre 2020. L’artista in quel periodo cercava di raccogliere fondi attraverso l’aiuto di Goldman Sachs per espandere ulteriormente la linea in Europa e per entrare nel mercato dell’abbigliamento sportivo. Sebbene il marchio produca entrate per circa $150 milioni di dollari, fonti vicine affermavano che doveva ancora raggiungere il vero profitto.

Il brand di Rihanna avrebbe dovuto rappresentare una svolta storica, in quanto il primo brand creato da zero di LVMH dagli anni ’80 con una donna di colore. Secondo un op-ed di Business of Fashion, Fenty avrebbe segnato la fine del designer puro. «Nell’era dei social media, con la moda che si va evolvendo in intrattenimento, i designer potrebbero non essere all’altezza di vere celebrità come Rihanna e con la loro capacità di raccogliere una comunità e guidare le vendite».

Tutto sommato ancora non è detta l’ultima parola. Fenty sarebbe infatti solo in pausa. Non è escluso che un domani sarà riportato in auge dallo stesso consiglio di amministrazione che ora lo ha chiuso.

Previous Story

CHANEL ROUGE ALLURE LAQUE

Next Story

LA NOTTE DEGLI OSCAR CI SARÀ

Latest from Fashion