Quest’anno il connubio tra l’industria del fashion e il mondo dello sport si è fatto sentire forte e chiaro. La conferma più eclatante di questa vicinanza è stata senza dubbio la notizia riguardante LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton che sarà un partner premium delle Olimpiadi di Parigi 2024.
il più grande marchio di lusso del mondo non è nuovo a delle collaborazioni con delle realtà sportive, avendo prodotto custodie per trofei per alcuni partner tra cui NBA, Coppa America, Coppa del mondo FIFA e Coppa del mondo di rugby.
Dopo l’annuncio del ruolo di LVMH nelle prossime olimpiadi, Louis Vuitton ha dichiarato lunedì di aver ingaggiato il nuotatore francese Léon Marchand come suo ultimo ambasciatore del marchio.
Visualizza questo post su Instagram
Fresco dei Campionati mondiali di nuoto in Giappone, dove ha battuto l’ultimo record mondiale individuale di Michael Phelps, il giovane nuotatore francese si unisce alla prestigiosa lista di ambasciatori che Vuitton sta accuratamente “reclutando” dal mondo dello sport. Ne sono un esempio i tennisti Carlos Alcaraz e Naomi Osaka; la sciatrice Eileen Gu e il calciatore Sam Li Sirong.
“Spinto dallo stesso spirito di perseveranza ed eccellenza caro a Louis Vuitton, Léon Marchand continua a fissare un livello sempre più alto nella sua disciplina”, ha affermato il marchio in una nota.
“A soli 21 anni, il nuotatore olimpico che ha partecipato per la prima volta alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021 ha mostrato risultati senza precedenti ed è una delle migliori possibilità di vittoria e medaglie per la squadra francese in diversi eventi”.
Insomma dato il forte potenziale e la serie di prestazioni vincenti del campione di nuoto, Vuitton non si è fatto scappare l’occasione di aggiungerlo all’impressionante rosa di volti che hanno accettato di collaborare con il brand.
In vista dei giochi olimpici, Marchand è stato nominato la scorsa settimana come il primo atleta ad essere sponsorizzato da LVMH, la società madre di Vuitton, Dior e altri marchi famosissimi.
Visualizza questo post su Instagram
Ma questo è solo l’inizio. L’azienda prevede di collaborare con almeno altri quattro o cinque atleti che beneficeranno di sostegno finanziario e rapporti privilegiati con le case di moda appartenenti al gruppo.
Inoltre è già stato reso noto tramite le recenti dichiarazioni di Antoine Arnault, responsabile della comunicazione, dell’immagine e dell’ambiente di LVMH, che molti dei brand avranno un ruolo speciale durante i Giochi. Non solo la gioielleria Chaumet disegnerà le medaglie ma anche i marchi Vuitton, Dior, Berluti, Sephora e la divisione vini e liquori di Moët Hennessy prenderanno parte in qualche modo all’evento.
La cerimonia di apertura è prevista per il 26 luglio 2024 e in questo lungo arco di tempo che ci separa dalla data prestabilita, LVMH rivelerà gradualmente maggiori dettagli sulle sue partnership olimpiche.