Pochi protagonisti, la scenografia spettacolare, un volto nuovo e una delle fragranze più famose al mondo: Chanel ha scelto Marion Cotillard, l’attrice premio Oscar da sempre vicina alla Maison francese, per dare il volto all’ultima campagna Chanel N°5. Un nuovo capitolo nella storia del mitico profumo che prende vita, questa volta all’interno di un ambiente lontano e sognante, la Luna. È proprio il pianeta associato alla femminilità, ad essere stato scelto da Chanel come involucro di questo nuovo episodio. Sulla superficie lunare, Marion Cotillard danzerà insieme all’étoile Jérémie Bélingard, circondati da un’atmosfera unica.
La storia che si presenta agli occhi degli spettatori inizia con un’aura misteriosa: una donna, avvolta in un mantello nero, attraversa un ponte parigino in una notte di luna piena. Poi, la scenografia cambia d’un lampo. Basta un riflesso della luna a trasportarla effettivamente, con un bagliore, sul pianeta. Da lì, una danza inebriante coinvolge i corpi, che si abbandonano completamente, finché, tornati sulla Terra, si accorgono del sogno diventato realtà.
La regia è di Johan Renck, la coreografia è curata da Ryan Heffington e la canzone che anima il film è dell’artista neozelandese Lorde.
La campagna Chanel N°5 presta attenzione anche alla moda. L’abito indossato da Marion Cotillard è stato scelto da Virginie Viard, Direttrice Artistica delle collezioni moda Chanel. Si tratta di una creazione in pizzo dorato ricamato, che accompagna i movimenti fluidi dell’attrice durante la coreografia. Ispirato a un celebre abito indossato da Mademoiselle Chanel, è impreziosito da motivi floreali e botanici, realizzati dallo storico laboratorio di Lesage, da sedici sapienti ricamatrici.
Questa nuova campagna uscita ieri 29 ottobre in tutto il mondo, rende omaggio alla storia di N°5, facendo la scelta radicale e unica di considerare la bellezza come una scommessa di gioia e di parità. La donna e l’uomo si accompagnano e si sostengono, seducendosi l’un l’altra in un passo a due insieme elegante e fantasioso. Più di una parentesi onirica, l’unione degli amanti dopo la danza celeste incarna un ideale: quello della donna che dimostra la sua capacità di realizzare i propri sogni. Questa è la forza di N°5.