Dall’Altare della Patria alla cupola di San Pietro, fino ai giardini di Villa Medici. Questa la vista a 360 gradi che si gode dall’ultimo piano dell’esclusivo ristorante “La Terrazza”, proprietà dell’Hotel Eden dove, dopo oltre un anno di restyling, è tornato a cucinare Fabio Ciervo, il brillante chef campano con una stella Michelin dal 2012, il quale pareggia l’incanto della vista su Roma con raffinate esecuzioni. Non ci si sbaglia nel sottolineare la fantasia, nonché l’originalità dei suoi piatti, sebbene qualche accenno romano faccia capolino qua e là in tante sue creazioni. A tavola le regole di Ciervo infatti sono chiare: “Innovazione, ingredienti, benessere, gusto e arte sono i principi che ispirano il menu, mettendo a frutto il mio passato da sportivo e le origini contadine della mia famiglia“.
Il via strizza l’occhio alla romanità con la nuova trippa in due consistenze, a cui seguono la calamarata con essenza di pomodoro e acciughe marinate al Martini oppure gli spaghetti con cacio e pepe del Madagascar profumati ai boccioli di rosa, uno dei piatti simbolo dello chef. Alghe marine e olive Kalamata impreziosiscono la triglia croccante mentre il gel di rabarbaro si lega al petto d’anatra. Chiude “un tiramisù che gioca con texture e consistenze – spiega Ciervo – tra caffè, Baileys e cioccolato al latte”. Ma le sue sofisticate emozioni di gusto non si limitano all’ultimo piano, perché lo chef cura anche la Libreria, l’elegante sala al piano terra perfetta per un tè o per un appuntamento di lavoro. La vera chicca però è gustare i suoi smoothies in accappatoio, dopo uno dei trattamenti della spa dell’albergo.
Oggi “La Terrazza” è il fiore all’occhiello dell’Eden, e la vista incantevole di Roma, è la prima scelta dal celebre Maestro Federico Fellini per le sue interviste.
La Terrazza
Via Ludovisi, 49, 00187 Roma RM
Mercoledì – Sabato: 19:00 / 23:30
Lunedi e Martedi chiuso