Realizzare profumi in grado di far viaggiare con la mente. È stata questa l’intuizione che ha spinto il designer francese Christian Louboutin a lanciare in novembre, una collezione di fragranze dal nome Loubiworld. I sette profumi sono ognuno ispirato a una cultura, esperienza o luogo diverso ma che abbia in qualche modo lasciato il segno nei ricordi del designer. “Queste sette fragranze sono ispirate anche a mondi immaginari e sono in grado di cancellare per sempre il confine tra realtà ed immaginazione,” ha dichiarato Louboutin ad Allure. “Sono una vera e propria collezione, nel senso che nel loro essere unici non si sovrappongono l’uno con l’altro“.
Ma non finisce qui. Le fragranze sono racchiuse in dei speciali flaconcini in lacca rossa sovrastati da un tappo scultura che rende unico ogni profumo, sono anche genderless. La scelta è aperta, ognuno può riconoscersi in una delle sette diverse composizioni: da leggero, floreale e fruttato, a ricco, orientale e speziato. La varietà tra le fragranze è decisamente ampia. Creare dei profumi non è stato poi così diverso dal disegnare calzature, ha spiegato sempre il designer a W Magazine, “Ci sono molte similitudini tra le due cose, come la passione e l’attenzione al dettaglio. Creo collezioni che facciano sentire chi le indossa affascinanti, sicuri, potenti. Le mie fragranze e le mie creazioni di moda sono simili nel senso che derivano entrambi dalle ispirazioni della mia mente, dal mio immaginario“.
Ad accompagnare i 7 profumi, ci sono dei disegni firmati Hélène Tran, illustratrice molto amica di Christian Louboutin.
I 7 eau de parfum della collezione Loubiworld sono disponibili in unico formato da 90ml a 260 euro, presso La Rinascente di Milano e di Roma e su Luisaviaroma.com.