È un reazione che ci si poteva aspettare quella della famiglia Gucci, le preoccupazioni sono legittime. La trama del film di Ridley Scott “House of Gucci”, lascerà un’ombra nera su una famiglia, rischiano di travolgere in qualche modo tutto il bello che c’è. La presa di posizione, infatti, non si è fatta attendere. Patrizia Gucci all’apparire delle prime immagini dal set del film, ha rilasciato una serie di dichiarazioni critiche ad Associated Press. Patrizia è figlia di Paolo e cugina di secondo grado di Maurizio Gucci, fatto uccidere dalla moglie Patrizia Reggiani
In particolare si è detta sconvolta dalla scelta del cast, a partire da Al Pacino che interpreta Aldo Gucci, che svolse un ruolo chiave nella crescita del brand fiorentino a livello internazionale. “Mio nonno era un uomo molto bello, come tutti i Gucci, e molto alto, occhi azzurri e molto elegante. È interpretato da Al Pacino, che non è già molto alto, e questa foto lo ritrae grasso, basso, con le basette, davvero brutto. Vergognoso, perché non gli somiglia affatto“.
Anche Jared Leto con la testa calva e vestito con un abito lilla non funziona, secondo la family, nei panni di Paolo Gucci. Le immagini sono “orribili, orribili. Mi sento ancora offesa“. Paolo Gucci ha contribuito a creare il famoso logo doppia G dell’azienda.
Nel cast potrebbe anche aggiungersi Salma Hayek, moglie di François-Henri Pinault, amministratore delegato e presidente di Kering, nei panni di Pina Auriemma. Pina è l’amica maga di Patrizia Reggiani che ha aiutato nel organizzare l’omicidio. È stata condannata a 25 anni di carcere.
In sintesi Patrizia afferma che la famiglia è “veramente delusa. Stanno rubando l’identità di una famiglia per realizzare un profitto, per aumentare il reddito del sistema hollywoodiano… La nostra famiglia ha un’identità, privacy. Si può parlare di tutto, ma c’è un confine che non si può oltrepassare“. Racconta di essersi rivolta a Giannina Facio, la moglie di Scott, ma di non aver ottenuto alcuna risposta.
Il film, attualmente in produzione con protagonisti Lady Gaga nei panni di Patrizia Reggiani e Adam Driver che interpreta Maurizio dovrebbe uscire in autunno. È basato sul libro di Sara Gay Forden, The House of Gucci: a Sensational Story of Murder, Madness, Glamour and Greed. Che cosa dobbiamo aspettarci dalla pellicola è ancora difficile da prevedere. Il direttore della fotografia, Dariusz Wolski, ha ha detto a Indie Wire che il film è come “una tragedia un po ‘kitsch, divertente e tragica, come una soap opera di alto livello, con un cast piuttosto pazzo“.
Intanto la maison Gucci, che oggi appartiene al gruppo Kering, ha dichiarato di collaborare con MGM e con la Scott Free Productions per dare loro accesso all’archivio storico della casa per il guardaroba e gli oggetti di scena.