Demna Gvasalia ha stupito tutti ancora una volta..
Spingersi verso l’innovazione quando le sfilate dal vivo e gli show trasmessi in streaming non bastano più… Gucci ha scelto di presentare la sua nuova linea, libera da ogni vincolo di stagionalità, con una miniserie di sette episodi. Balenciaga ha deciso invece di optare per la presentazione della collezione autunno/inverno 2021 attraverso un videogioco. Demna Gvasalia, ogni volta riesce a stupirci con le sue infinite risorse in termini di creatività (come la sneakers da €5.000). Questa volta ha inventato infatti un nuovo, ambizioso, format che consiste nella progettazione di un innovativo videogame intitolato “Afterworld: The Age of Tomorrow”. Il game che utilizza le tecnologie più avanzate, farà interagire gli utenti in un mondo utopico proiettato nel 2031.
Le nuove creazioni della maison saranno quindi visibili dall’occhio di un avatar pronto a imbattersi in una sfilza di avventure, alle quali potremmo assistere il 6 dicembre.
La liaison tra il fashion e i videogiochi è nata prima che scoppiasse l’emergenza sanitaria, basti pensare all’accordo tra Louis Vuitton e League of legends, o tra Moschino e The Sims. E ora, il potenziamento del digitale accelerato dalla pandemia e la necessità di trovare strade alternative per avvicinare i nuovi consumatori (Gen Z e Millennials) hanno rafforzato il rapporto e intensificato le occasioni di incontro tra i due mondi ancora più di prima.
La curiosità che ruota attorno a questa inedita iniziativa di Demna Gvasalia è alle stelle, ma per ora non ci resta che attendere e consolarci con questo breve trailer.