INSTAGRAM SHOP ARRIVA ANCHE IN ITALIA

4 mins read
Start

Dopo le storie, la TV e le guide, arriva su Instagram anche lo shopping: è l’ultima novità del social, presto disponibile anche in Italia dopo una fruttuosa sperimentazione negli Usa, che dà la possibilità di fare acquisti sfogliando le foto, in base ai brand e agli influencer che seguiamo. Tutto senza lasciare l’app. Per accedere a Shop, basterà cliccare sulla nuova icona a forma di borsetta che a giorni si materializzerà sulla barra di navigazione dell’app in basso. Si aprirà così una sezione di foto e video di prodotti in linea coi nostri gusti: abbigliamento, accessori, ma anche prodotti locali e viaggi. In questo modo, Instagram s’appresta a diventare una sorta di e-commerce connesso con la nostra vita social. Se nella sezione Esplora, a cui si accede cliccando sulla lente di ingrandimento in basso, Instagram ci propone le foto che possono piacerci, Shop ci offrirà la possibilità di acquistare con un clic prodotti su misura.


Dal punto di vista del commercio è una piccola rivoluzione. Lo è per Instagram che finalmente potrà mettere a frutto ciò che il suo algoritmo ha imparato di noi in tutti questi anni, visto che guadagnerà una commissione sugli oggetti venduti. E lo è per noi consumatori che riceveremo consigli per gli acquisti su misura e potremo fare shopping con la stessa facilità con cui mettiamo i like. “Vogliamo aiutare le aziende e i creator di ogni dimensione a crescere sulle nostre piattaforme”, scrive Gord Ray, brand development lead di Instagram. “Instagram Shop rappresenta un nuovo modo per mostrare alle persone marchi e prodotti nuovi e di tendenza. Speriamo che lo shopping su Instagram diventi una parte importante per aiutare le aziende ad avere successo, e vogliamo essere il posto migliore per le persone per fare acquisti proprio nel momento in cui sono ispirati”.
Una delle funzioni più attesa e interessante del social sarà il Live Shopping, che permetterà a brand e influencer di vendere i prodotti durante le dirette video: “Le persone usano da anni i video in diretta per mostrare prodotti: dai negozi di scarpe che annunciano nuove sneaker agli influencer che provano i rossetti. Ora semplificheremo l’acquisto di questi prodotti in tempo reale. Presto, venditori, brand e creator saranno in grado di taggare i prodotti dal loro negozio o catalogo Facebook prima di andare in diretta e quei prodotti verranno mostrati nella parte inferiore del video in modo che le persone possano facilmente cliccare per saperne di più e acquistarli. Stiamo iniziando a testarlo con le aziende su Facebook e Instagram e lo implementeremo sempre di più nei prossimi mesi”, si legge in un post sul blog aziendale di Facebook.


I pagamenti dovrebbero avvenire attraverso Facebook Pay, un nuovo metodo di pagamento che verrà lanciato nelle prossime settimane negli USA e che potrà essere protetto da un PIN o usando le funzioni biometriche del nostro smartphone (Touch Id o Face Id), un po’ come avviene già con Apple Pay, Google Pay e Paypal.
Cosa ha spinto Instagram verso lo shopping? I numeri. Oltre il 90% delle persone che ha un profilo su Instagram segue un’azienda e già 130 milioni di utenti ogni mese scoprono i tag dei prodotti nei post con opzione di acquisto. Mentre le aziende in tutto il mondo che già usano l’ecosistema Facebook-Whatsapp-Instagram sono la bellezza di 160 milioni. E recentemente il boom dell’e-commerce sta crescendo senza precedenti tanto che Zara ha chiuso 1200 negozi nel mondo per investire sulle vendite inline.

Previous Story

GUCCI BEAUTY È IL MANIFESTO DELL'INCLUSIVITÁ

Next Story

LA SNEAKERS VANS RACCONTA LA SERIE SIMPSON

Latest from News