Buone notizie per gli amanti del mixology e dei royals. Da oggi è a disposizione di tutti il gin ufficiale della Regina Elisabetta II.
Packaging elegante, una bottiglia finemente decorata a tema floreale e soprattutto un originalità che non si limita allo stemma regale apposto sul vetro: il Buckingham Palace Gin è effettivamente creato con le erbe raccolte a mano proprio nel giardino della Regina. Limone, verbena, bacche di biancospino, foglie di gelso: questo sono solo alcuni dei dodici ingredienti che compongono il raffinato spirit, che pare la sovrana sorseggi ogni giorno, anche all’età di 94 anni, di norma a mezzogiorno. Ma sempre tradizione vuole che “Lilibet” lo utilizzi, talvolta diluito nell’acqua, anche per far brillare i suoi preziosissimi diamanti. Come ci suggeriscono dalla casa Reale, il gin “È perfetto per rinfrescarsi in estate, e si raccomanda di servirlo versandolo prima in un bicchiere con ghiaccio, per poi aggiungere dell’acqua tonica e una fetta di limone”.
La decisione di produrre un gin ufficiale è arrivata anche per gli incassi sempre più magri per Elisabetta e le casse reali, dovuti alla crisi del Covid19 e alla conseguente chiusura di Buckingham Palace e tutte le altre residenze reali di norme assalite dai turisti, oltre al crollo della vendita del merchandising, altro “must” dei visitatori fan della Corona. Una perdita da almeno trenta milioni di sterline per la Royal Collection Trust, tanto che per la prima volta la Regina potrebbe essere costretta a licenziare decine di persone dal suo staff. Anche la riapertura ai turisti, dal 23 luglio, di parte di Buckingham Palace, Windsor e altre istituzioni reali potrebbe non essere sufficiente a evitare i tagli.
Una bottiglia di questo dry Gin costa 40 sterline, circa 45 euro, e si può ordinare sullo shop online o comprare nei punti vendita del Royal Collection Trust, quando riapriranno dal 23 luglio. Attenzione però, per ora è prevista la consegna a domicilio solo nel Regno Unito, non all’estero.