met gala 2025
/

IL MET GALA 2025 SARÀ A TEMA “BLACK DANDY”.

3 mins read
Start

Il Met Gala 2025 ha già il suo posto in calendario, segnato per il 5 maggio e il Costume Institute ha già fatto partire il conto alla rovescia svelando, in anticipo rispetto agli anni passati, quale sarà il tema della mostra e il conseguente dresscode dell’evento.

Il Costume Institute ha infatti rivelato ieri che il titolo della colossale esposizione organizzata dal Metropolitan Museum of Art di New York sarà “Superfine: Tailoring Black Style”.

Il tema analizzerà quindi il ruolo cruciale dell’abbigliamento e della moda come fenomeno ad ampio spettro nelle comunità black, dando l’occasione agli ospiti dell’evento di ideare dei look che sappiano rendere omaggio al dandismo nero e ai designer neri che hanno segnato il passato e l’era contemporanea.

“Sono tutti uomini che non hanno paura di rischiare con la loro auto-rappresentazione.” Ha spiegato in un’intervista Andrew Bolton, curatore responsabile della mostra del 2025 del Costume Institute, “Sfruttano le forme classiche, ma le remixano e le scompongono in modi davvero nuovi. Penso che gli uomini e gli stilisti black siano in prima linea in questo nuovo rinascimento della moda maschile”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Business of Fashion (@bof)

In occasione della tematica scelta dal MET, Bolton ha voluto coinvolgere Monica Miller, professoressa titolare della cattedra di Studi Africani presso il Barnard College della Columbia University. Il suo libro Slaves to Fashion: Black Dandyism and the Styling of Black Diasporic Identity – pubblicato nel 2009 – ha infatti ispirato la mostra, offrendo una visione del dandismo black come un fenomeno non solo estetica ma anche politico e socioculturale.

La figura del Black Dandy ha fatto proprio il principio del dandismo del “vestire bene” attribuendogli parametri e significati precisi che rimandano alle radici della propria comunità. Grazie all’abbigliamento la comunità nera ha assunto identità, visibilità, potere.

Insieme al tema, il costume institute ha già reso noti i co-conduttori. Anche loro, così come i celebri ospiti attesi sul red carpet del Met Gala 2025, saranno chiamati a interpretare il sopraffino stile sartoriale black con i propri look. La storica madrina dell’evento, Anna Wintour, che presiede il Met Gala dal 1995, sarà affiancata da altri nomi illustri: il rapper (e marito di Rihanna) A$AP Rocky; Pharrell Williams, direttore creativo della divisione maschile di Louis Vuitton; il pilota di Formula Uno Lewis Hamilton; l’attore Colman Domingo; e infine il celebre giocatore di basket Lebron James nel ruolo di co-presidente onorario.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Complex Style (@complexstyle)

savage x font x diesel
Previous Story

DIESEL COLLABORA CON SAVAGE X FENTY.

Latest from lifestyle