Lo rivela il portale per e-commerce Lyst, che ogni 3 mesi pubblica la classifica dei brand e dei prodotti moda più desiderati al mondo. Le ricerche degli utenti sulla piattaforma tra gennaio e marzo 2020 confermano due tendenze: da un lato la supremazia dei marchi di lusso Made in Italy, dall’altro la crescita dei brand e dei prodotti sportivi Avevamo già parlato dell’ Urban Style increscita esponenziale grazie ai millennials.
La piattaforma che riunisce 12mila shop online ha analizzato il comportamento degli oltre 9 milioni di utenti. Il report di Lyst relativo al 1° trimestre 2020, prende in considerazione i dati di ricerca Google e l’utilizzo dei social media, dalla crescita dei followers dei diversi brand alle menzioni dei prodotti, dalle statistiche di engagement alla ricerca di parole chiave correlate. Un metodo sicuro per tracciare i desideri, oltre che i bisogni dei consumatori, in questo periodo di quarantena.
La top 10 dei brand più desiderati del primo trimestre del 2020 conferma in classifica 6 grandi Maison di origini italiane: al quarto posto in discesa di una posizione Gucci, seguita da Prada (che a dicembre 2019 era al 7° posto), Moncler (6°), Fendi (7°) e Valentino (8°). Versace scivola dalla quinta alla decima posizione, mentre Bottega Veneta sale dal 14° al 13° posto. In cima alla top 20 dei brand più desiderati a livello globale c’è ancora Off-White, mentre Nike spodesta Gucci al terzo posto e si posiziona subito dietro Balenciaga. La più grande novità è Jacquemus: la casa di moda di Simon Porte entra al 15° posto, guadagnando ben sette posizioni rispetto all’ultimo report.
I prodotti più desiderati ? In cima al Lyst Index troviamo la borsa Cassette di Bottega Veneta, tra le più fotografate dello street style e su Instagram. Le uniche scarpe presenti sono due sneakers: le Super Sleek 72 di Adidas firmate con Ivy Park, il brand di Beyoncé (6° posizione) e le New Balance 993 (7°posizione). Gucci si posiziona al 4° posto con i collant logo. E se l’ottava posizione è occupata dai joggers di Nike, la decima vede la 2.55 di Chanel vintage, che ha registrato un aumento del 75% delle ricerche nel corso del 1° trimestre 2020.