Savage x Fenty di Rihanna ha dimostrato ancora una volta di essere una delle maggiori potenze nel settore della biancheria intima. L’azienda ora vale ben 1 miliardo di dollari. La notizia arriva solo una settimana dopo che LVMH ha annunciato la chiusura della casa di moda Fenty di Rihanna.
Savage x Fenty ha raggiunto l’importante traguardo in seguito alla raccolta di alcuni finanziamenti dal valore di 115 milioni di dollari. Secondo quanto riferito, la società di private equity sostenuta da LVMH, L Catterton, ha aiutato il marchio a garantire l’investimento per l’imminente espansione dell’abbigliamento sportivo e al dettaglio. Non sorprende quindi che LVMH continui a sostenere l’impresa di lingerie di Rihanna. Savage x Fenty è al centro nell’industria della biancheria intima femminile e solo negli Stati Uniti ha un valore di 13,1 miliardi di dollari.
Nel 2020, il marchio di lingerie ha registrato una crescita dei ricavi di oltre il 200%. Secondo una dichiarazione rilasciata dalla società, il marchio ha anche “aumentato la sua base di membri VIP attivi di oltre il 150%“. CultureBanx ha dichiarato recentemente che Savage x Fenty diventerà il leader del mercato globale della lingerie entro il 2025. E sempre nello stesso anno, si prevede che l’abbigliamento sportivo femminile di Fenty raggiungerà i 216,9 miliardi di dollari. Il marchio di Rihanna ha dimostrato che la diversità e l’inclusione, sono due punti fondamentali per fare marketing.
Dopo meno di due anni, come detto prima, LVMH ha deciso di mettere in “attesa” il brand. La causa della decisione è la crisi del coronavirus che ha reso difficile creare otto collezioni prêt-à-porter all’anno operando da remoto. Infatti la Popstar vive a Los Angeles, la sede del brand a Parigi e i suoi centri produttivi in Italia. Ma nonostante ciò, Rihanna è entrata nella storia come la prima donna a creare un marchio originale per LVMH e la prima donna di colore al vertice di una maison LVMH.
Ma non dimentichiamoci l’industria del beauty, dove Rihanna continua a rivoluzionare con le sue due linee. La prima è Fenty Beauty, e i numeri dicono che ha generato oltre 558 milioni di dollari solo nel suo primo anno di attività. Anche la seconda, Fenty Skin, ha dimostrato il suo successo, raggiungendo 30 milioni di dollari di vendite in meno di quattro mesi sul suo e-store. Con LVMH alla costante ricerca di nuovi modi per far crescere la sua fetta del settore beauty, l’impero Fenty di Rihanna sembra proprio adatto allo scopo.