IL BIKINI BIANCO DI URSULA ANDRESS VA ALL’ ASTA

3 mins read
Start

Il celebre bikini bianco indossato da Ursula Andress nel 1962 nel film Agente 007 – Licenza di uccidere, verrà battuto all’asta il prossimo 12 novembre da “Profiles in History” a Los Angeles. Si stima che il due pezzi possa essere venduto per un prezzo di 500.000 dollari. A rivelarlo è la stessa casa d’aste. Andress, che all’epoca era un’attrice relativamente sconosciuta, ha più volte attribuito il proprio successo a quel bikini, definendolo il suo “trampolino di lancio” tanto che nel 1964 si aggiudica un Golden Globe come migliore attrice debuttante per il ruolo della Bond girl Honey Ryder. E in effetti l’apparizione della provocante bellezza bionda che emergeva dall’acqua con il due pezzi color bianco/avorio, al fianco di Sean Connery resta una delle scena cult della storia del cinema, e lei da quel momento viene riconosciuta in tutto il mondo come la prima Bond Girl.

Il costume in cotone fu pensato da Ursula Andress in persona, che lavorò a stretto contatto con il regista Terence Young e la costumista Tessa Welborn affinché il bikini potesse perfettamente adattarsi al suo corpo. Presentato per la prima volta nel 1946 a Parigi, il bikini era stato considerato fino dalla sua comparsa sul grande schermo, qualcosa di troppo audace per il guardaroba di una donna per bene. Solo negli anni Sessanta, con la rivoluzione femminista e sessuale alle porte, fu riconsiderato. Nello stesso anno dell’uscita del film, Playboy dedicò la sua prima cover della storia proprio al due pezzi. Il bikini è stato già messo all’asta in passato, proprio da Ursula nel 2001 a Londra e all’epoca ad aggiudicarselo fu Robert Earl, il co-fondatore della catena Planet Hollywood, per “soli” 38.260 euro.

All’asta saranno presenti anche altri lotti della saga James Bond: il pigiama con monogramma di Roger Moore in Agente 007 – Vivi e lascia morire stimato fino a circa 13mila euro; la giacca grigia indossata dal Ernst Blofeld in Agente 007 – Una cascata di diamanti (Diamonds Are Forever) che potrebbe valere da 17mila a 25mila euro, e il mantello smeraldo di Jane Seymour e copricapo in Agente 007 – Vivi e lascia morire, che secondo gli esperti potrebbe concludere l’asta tra i 51mila euro e i 70mila circa.

Previous Story

LA CAPSULE PER I 40 ANNI DI STÜSSY

Next Story

L'OMAGGIO ALLA PUGLIA È FIRMATO DIOR

Latest from News