//

“I carboidrati ora sono di moda”. Lo prova la Baguette Fendi della collezione uomo FW23.

4 mins read
Start

Uno degli accessori di cui sentiremo parlare di più quest’anno è la baguette di Fendi. E non ci stiamo riferendo allo storico modello divenuto icona del brand nelle sue varie versioni, ma a quello che ha recentemente rubato la scena durante la sfilata della collezione Fendi menswear FW 2023. Cosa può essere meglio di una Baguette Fendi, se non una baguette Fendi letteralmente ancora più Baguette?

Era solamente l’anno scorso quando, alla New York Fashion Week, la casa di moda ha celebrato il 25esimo anniversario del suo celebre accessorio e non è stato un caso che abbia scelto proprio la città di New York come palco scenico. La baguette di Fendi ha sempre avuto un legame speciale con questa città, alimentato anche da personalità di spicco che ne rispecchiavano lo stile cosmopolita e glamour, come ad esempio Sarah Jessica Parker protagonista di Sex & The City, la serie tv che ha contribuito alla trasformazione della borsa in un’icona. Se ben ricordate infatti l’attrice è stata anche protagonista di alcune campagne della maison, recitando la frase “It’s not a bag, it’s a Baguette”.

Tornando al presente, tra i concetti portanti di questa Milano Fashion Week c’è proprio il capo monospalla e Silvia Venturini Fendi ha colto l’occasione per presentare il noto modello “Baguette” sotto un’altra prospettiva, che paradossalmente è la più esemplificativa, ripensando l’iconico accessorio del marchio in una forma che raffigura davvero il filone di pane francese nella sua grandezza originale, con i classici tagli sulla superficie che i panettieri eseguono per la sua creazione.

mfw2023 fendi show baguette

Segnando una delle collezioni più forti della settimana, Fendi ha portato in passerella dei look cozy ma sofisticati, con capispalla oversize, maglioni con spalle scoperte caratterizzati da tessuti morbidi e spessi e un mix di dettagli trompe l’oeil che giocano con texture e colori. Ed è tra questi outfit accoglienti e al tempo stesso cool, che spiccano nel loro inaspettato e irriverente design gli accessori della collezione.

Mentre l’originale Fendi Baguette è stata reinventata molteplici volte negli anni, per l’inverno del 2023 la stilista ha portato a ben altri livelli il suo gioco di reinterpretazione della borsa, declinandola in vari modi e con più utilizzi: come clutch morbida, dalla forma allungata dotata di chiusura a cerniera, come un portaombrello di design da indossare a tracolla o all’interno di borse a secchiello in cashmere FF intrecciate, proprio come dei veri filoni di pane ma in versione “peluches”.

fendi runway mfw23 baguette accesories

Questi fantastici accessori verranno lanciati probabilmente entro la fine dell’anno nella stagione autunno 2023.

Per parafrasare il pensiero di Silvia Venturini, la baguette bag non è mai stata solo una borsa, ma un’istanza di creatività che si evolve nel tempo, mantenendo viva l’essenza del brand stesso.

Dato l’amore della moda per l’eccentrico e stravagante, le baguette letterali di Fendi saranno uno dei trend più caratteristici di quest’anno e prenderanno senza dubbio il sopravvento sui nostri feed di Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fendi (@fendi)

Kanye West in black coat
Previous Story

Kanye West si risposa. Tutto quello che sappiamo sul suo matrimonio segreto.

Next Story

I Maneskin si sposano per promuovere il nuovo disco RUSH!

Latest from Fashion