Le boxes della Nike possono avere una seconda vita: Il giovane artista coreano Gyuhan Lee infatti realizza lavori di upcycling trasformando le sneaker boxes in veri e propri oggetti d’arredo. Come? Usando il cartone della scatola e il motivo stampato. In seguito Lee assembla e rafforza la parte interna con una struttura in metallo permettendone il riutilizzo.
Recentemente laureato alla Kaywon University of Art & Design, in Corea del Sud, Lee ha dato vita al suo progetto durante il corso di design del mobile. «Prima di realizzare un mobile a grandezza naturale, mi esercitavo in casa facendo una miniatura di cartone ondulato. Durante questo processo ho notato che il cartone ondulato si consumava facilmente e non era adatto. Cercando nella mia stanza un materiale sostitutivo ho visto in un angolo alcune scatole di scarpe Nike ed è stato allora che ho avuto l’idea. Da quel momento sono passato dalle miniature fatte per mero esercizio accademico, a un vero e proprio progetto che è anche il mio attuale lavoro».
Gyuhan Lee che ha già presentato le sue opere in due mostre organizzate a Seoul, fa sapere che il suo fine non è esclusivamente decorativo: «ho sempre avuto l’idea che occuparsi delle problematiche ambientali sia per ognuno di noi una necessità e non un’opzione, il mio lavoro in qualche modo contribuisce alla causa».
Attualmente il giovane sta progettando una nuova serie di lavori in collaborazione con un gruppo di artisti coreani per un’esposizione collettiva prevista prossimamente anche a Parigi.