Siamo nel pieno della Milan design week 2023, anche nota con lo storico nome di Salone del Mobile, dove ogni anno si raccolgono i brand, i talenti emergenti e le aziende più prestigiose del settore del design. In questo scenario la moda non può certo farsi da parte. È risaputo che molti brand nati nell’ambito del fashion, abbiano poi espanso il loro business nel settore dell’arredamento e degli articoli per la casa e che la linea di confine tra questi mondi stia andando sempre più a sfumarsi. Ma in occasione della Milan Design Week i grandi nomi della moda ci dimostrano che si può fare anche molto di più, organizzando eventi, esposizioni, partnership, pop up store, installazioni e molte altre iniziative che fanno parte del così detto Fuorisalone. Da Hermes a Loewe fino ai più iconici brand di sportswear come Nike e Fila, vediamo che ruolo stanno avendo alcuni dei più famosi fashion brand durante queste giornate all’insegna della creatività, artigianalità e avanguardia.
Gaetano Pesce, maestro di architettura, design e arte classe 1939 lavora insieme a Bottega Veneta ad un progetto intitolato “Vieni a Vedere”: un’installazione immersiva a base di resina e tessuto che fa da cornice a un’edizione limitata di borse realizzate a mano seguendo i disegni dell’artista. “Lo spazio in cui presentiamo le borse è una grotta. È stretta, si percorre uno alla volta, che sia sottoterra o in superficie, si trova un modo per attraversarla”, ha detto Gaetano Pesce. L’augurio è quello “di aprire nuove strade al design”. L’allestimento sarà visitabile fino al 22 aprile, presso lo store Bottega Veneta di Via Montenapoleone.
Visualizza questo post su Instagram
A Palazzo Serbelloni, Louis Vuitton presenta i suoi nuovi Objets Nomades disegnati da artisti internazionali. Accanto ad essi, l’elegante interpretazione del baule tradizionale con logo monogram, il Cabinet of Curiosities by Marc Newson. Inoltre il cortile del palazzo accoglie il Nomadic Pavilion, progettato da Marc Fornes.
Per la seconda edizione di Valentino Vintage, il brand sceglie la storica boutique milanese Madame Pauline come sede per celebrare l’importanza della moda circolare e la bellezza delle seconde vite. In boutique sarà infatti possibile scambiare dei capi vintage Valentino e apprezzare l’esposizione dei capi che hanno fatto la storia della Maison.
Per il Salone del Mobile Dior torna a collaborare con Philippe Starck, celebre architetto e fedelissimo della Maison, utilizzando gli spazi di Palazzo Citterio. Gli arredi senza tempo firmati da Starck per Dior sono l’elemento centrale di un’esperienza immersiva tra arte, design e musica che porta in scena nuove idee e nuove realtà tra cui la sedia Monsieur Dior, ispirata al fondatore della Maison.
Jimmy Choo collabora con Venini hanno dando vita a una collezione di vasi realizzati a mano con le antiche tecniche di soffiatura del vetro e caratterizzati da forma prismatica e superfici sfaccettate; un richiamo all’elemento Diamond Chain presente nelle ultime collezioni di scarpe, borse e gioielli del brand londinese.
Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno presentato la nuova collezione casa complementarmente all’iniziativa “GenD – Generation Designers”, esponendo l’esito del lavoro che dieci giovani talenti creativi nel campo del design e dell’arredamento hanno svolto collaborando con gli artigiani della linea Dolce&Gabbana Casa.
Visualizza questo post su Instagram
Torna al Fuorisalone Prada Frames, una serie di incontri curati dallo studio Formafantasma e pensati per esplorare la relazione tra design e ambiente. Tema dell’edizione 2023, dal 17 al 19 aprile presso il Teatro Filodrammatici, è “Materials in Flux”. Con studiosi e professionisti di diversi ambiti, si parla di materiali innovativi di recupero e si analizza il legame tra materia ed ecosistemi.