Fallout, la famosa serie di videogiochi ambientata in un futuro post-apocalittico, diventerà una serie tv su Amazon Prime Video. La notizia ufficiale è arrivata tramite Twitter, dove Prime Video ha pubblicato un teaser trailer. Il progetto è stato curato dagli stessi autori di Westworld, la coppia formata da Lisa Joy e Jonathan Nolan e sarà prodotto in collaborazione con Bethesda Softwares, la società di videogame che produce da anni Fallout.
We looked at many ways to bring #Fallout to the screen and couldn’t be more excited to work with Jonathan Nolan, Lisa Joy and the team at #KilterFilms and @AmazonStudios. We’re huge fans of their work.https://t.co/QvbABKmpFo pic.twitter.com/reaEuYmcdv
— Bethesda Game Studios (@BethesdaStudios) July 2, 2020
Dal suo primo debutto nel 1997 a oggi sono usciti diversi spin-off e 5 capitoli principali, l’ultimo dei quali (Fallout 76) è del 2018. Ambientata nel XXII secolo, la serie mostra un mondo in cui la Cina e gli Stati Uniti sono in guerra per il possesso degli ultimi giacimenti di petrolio e uranio; in seguito a una vera e propria guerra nucleare, che ha distrutto la civiltà nel 2077, l’umanità rischia l’estinzione e gli unici sopravvissuti si sono salvati grazie ai Vault (dei particolari rifugi antiatomici), mentre molti hanno subito gravi mutazioni genetiche. L’obiettivo del gioco è sopravvivere al mondo esterno, vagando in diverse zone degli Stati Uniti, da Las Vegas a Washington, fino a Boston e molti altri luoghi distrutti.
“Negli ultimi dieci anni, abbiamo cercato in tutti i modi di portare Fallout sullo schermo,” ha aggiunto invece Todd Howard, executive producer di Bethesda Game Studios. “Ma è stato chiaro fin dal primo momento che ho parlato con Jonah e Lisa, qualche anno fa, che loro e il loro team della Kilter Films erano gli unici a poterlo fare nel modo giusto.” Fallout è soltanto l’ultimo videogioco a essere trasformato in una serie tv: solo negli ultimi anni Showtime ha annunciato lo sviluppo di Halo, HBO sta preparando una versione di The Last of Us e Netflix ha già riscosso molto successo con la sua versione di The Witcher. Non solo, nei giorni scorsi Netflix ha anche messo a disposizione nel suo catalogo Assassin’s Creed (2016), il film con Michael Fassbender e Marion Cotillard.