Dopo 38 anni di lunga e brillante carriera e oltre 100 collezioni, Dries Van Noten farà il suo ultimo inchino quest’estate. Lo stilista belga ha annunciato che lascerà l’etichetta omonima tramite una lettera pubblicata martedì.
“Ora voglio spostare la mia attenzione su tutte le cose per cui non ho mai avuto tempo”, ha scritto Van Noten.
L’acclamato designer si dimetterà a giugno, dopo quasi quattro decenni nella moda, segnando decisamente la fine di un’era. Dunque la sua ultima sfilata nel suo ruolo attuale sarà la sfilata uomo per la stagione primavera 2025, prevista per la settimana della moda di Parigi.
Alle ore successive all’annuncio a sorpresa, sono seguite le reazioni commosse e nostalgiche degli addetti ai lavori e degli appassionati di moda. Van Noten rappresenta una generazione di designer in via di estinzione, qualcuno che crea alta moda ma senza mai perdere il contatto con realtà. Le sue collezioni hanno fatto la storia per il loro equilibrio unico tra novità e intramontabilità, tra stampe dai colori contrastanti e linee essenziali.
Passato alla storia come uno degli originali Sei di Anversa, e probabilmente quello che ha avuto l’impatto più duraturo sull’abbigliamento femminile e maschile, Van Noten proviene da una famiglia di sarti e si è laureato alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa. Ha lanciato il suo marchio di abbigliamento maschile nel 1986 e pochi anni dopo ha aperto il suo flagship store, noto come Het Modepaleis e situato sul sito di uno storico grande magazzino, nella sua città natale.
Figura amata sulla scena della moda, Van Noten ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui il WWD Honor come Designer dell’anno nel 2023 e il Designer internazionale dell’anno del CFDA nel 2008. È stato anche premiato dal Fashion Group International, il Couture Council del Museo del FIT e l’Accademia reale fiamminga del Belgio.
Secondo alcune fonti, la ricerca di un successore di Dries Van Noten, era silenziosamente cominciata già da mesi.
“A tempo debito, annunceremo il designer che continuerà la storia”, ha detto Van Noten in una dichiarazione. “Mi stavo preparando per questo momento da un po’ e sento che è giunto il momento di lasciare spazio a una nuova generazione di talenti che porteranno avanti il marchio con la propria visione”.
Nella sua lettera, Van Noten ha salutato il suo duraturo pubblico, scrivendo: “Il mio sincero apprezzamento a tutti coloro che amano ciò che facciamo. Vedere i nostri vestiti nel mondo, sapere che hanno un posto nella vostra vita, mi ha soddisfatto oltre ogni dire”.