Presentata in occasione della Online Paris Fashion Week, la nuova collezione di Dior Homme SS21, ideata dal designer Kim Jones, è stata realizzata in collaborazione con l’artista ghanese Amoako Boafo. I due si sono conosciuti al museo Rubel di Miami nel 2019 e per Jones è stato amore a prima vista considerando il suo legame con l’Africa. Il designer nella sua infanzia è vissuto in Botswana, Tanzania, Etiopia, Kenia e Ghana e da sempre cerca ispirazione nella cultura africana per le sue collezioni (anche in quella in collaborazione con Air Jordan 1). I look uomo presentano infatti silhouette audaci, con giacche bomber ingentilite dal colletto a fiocco, camicie annodate al collo abbinate con pantaloncini shorts a vita alta completati da fasce da smoking. I capi sartoriali dalla vestibilità slim si alternano a quelli in maglieria dalle texture tridimensionali che ricordano le tele dell’artista. I colori mescolano tinte neon di carattere sportivo a tonalità più poetiche come i rosa e gli azzurri. Le righe e i pattern razionali Dior Oblique di uniscono a disegni floreali nei capi in jaquard o sulle camicie stampate, nonchè i ritratti di Boafo riprodotti sui top più preziosi della collezione. Gli accessori della collezione includono baschi di pelle realizzati da Stephen Jones, gioielli da uomo ispirati alle catene marinière, borse da uomo tra cui un micro bauletto di pelle e tessuto, anfibi e sandali da uomo con la suola ibrida in corda e gomma.
La collezione Dior uomo primavera estate 2021 intitolata “PORTRAIT OF AN ARTIST” è stata presentata in digitale attraverso due cortometraggi diretti da Chris Cunningham e Jackie Nickerson.
In un primo video diffuso dalla maison si vedono gli artigiani dell’atelier Dior lavorare su un trench della nuova collezione Dior uomo, decorato con toppe e intarsi discreti, ton sur ton, che riproducono una delle opere di Boafo. Le linee tracciate dall’artista percorrono i capispalla della collezione con passamanerie e cordoni che si ricongiungono a svelare il disegno completo solo quando il capo è abbottonato.
Mentre il video teaser della nuova collezione Dior uomo mostra Boafo a lavoro su una delle sue opere contraddistinte dalla ricorrente rappresentazione della comunità nera su grandi tele (spesso senza telaio) attraverso una pittura materica che ricorda il lavoro dell’espressionista austriaco Oskar Kokoschka.