Non ha fatto in tempo a mostrarci i suoi prossimi progetti alla direzione creativa di Moschino, il designer David Renne, la cui morte improvvisa all’età di 46 anni ha scatenato immensi dispiaceri nel mondo della moda e immediatamente sui social. La notizia della morte dell’affermato designer avvenuta venerdì pomeriggio a causa di un “malore improvviso”, è stata diffusa in un comunicato dalla casa madre di Moschino, Aeffe.
“Non ci sono parole per descrivere il dolore che stiamo vivendo in questo momento drammatico. Davide è arrivato a noi solo pochi giorni fa quando un malore improvviso ce lo ha portato via troppo presto. Non riusciamo ancora a credere a quello che è successo”, ha spiegato Massimo Ferretti, presidente della società Aeffe SpA.
“Con Davide stavamo lavorando ad un progetto ambizioso, in un clima di entusiasmo e ottimismo per il futuro. Anche se è stato con noi solo per pochissimo tempo, Davide ha saputo farsi subito amare e stimare. Oggi a noi resta la responsabilità di portare avanti ciò che la sua fantasia e creatività avevano solo immaginato. Le nostre più sentite condoglianze vanno alla sua famiglia e ai suoi amici”, ha aggiunto.
A marzo, il precedente direttore creativo del brand, Jeremy Scott aveva annunciato che si sarebbe dimesso dalla carica dopo 10 incredibili anni al timone di Moschino. Da allora, tutti gli occhi sono stati puntati sul marchio e sull’arrivo di un degno successore ed era stato recentemente annunciato che a subentrare sarebbe stato Renne.
Dopo due decenni di progettazione di abbigliamento femminile presso Gucci, Renne avrebbe assunto il ruolo di Direttore Creativo presso Moschino il 1° novembre 2023, con la sua prima collezione prevista per il debutto per l’Autunno/Inverno 2024 durante la settimana della moda di Milano del prossimo anno.
A seguito della dolorosa notizia, non è stato giustamente fatto accenno alle sorti del marchio. Non è ancora chiaro chi prenderà la guida di Moschino o se il brand valuterà di fare una breve pausa per andare alla ricerca di una possibile nuova leadership.