supreme x balenciaga tshirt
/

LA COLLABORAZIONE TRA BALENCIAGA E SUPREME È STATA CANCELLATA.

3 mins read
Start

Per la Maison diretta da Demna stanno correndo decisamente dei tempi difficili e lo conferma anche la recente notizia della cancellazione della partnership prevista con Supreme, una delle collab più attese di questa primavera.

Le voci su una collezione ufficiale di Balenciaga e Supreme hanno iniziato a circolare il 19 novembre 2022, mese in cui Balenciaga ha mandato in scena la sua collezione Primavera Estate 2023 in cui è apparsa un’interpretazione della t-shirt Box Logo di Supreme, destinata ad essere infelicemente messa in ombra dai prodotti comparsi in passerella che hanno suscitato oltraggio e scandalo per tutti i mesi successivi.

Poco tempo dopo, la news della maglietta Box Logo avvistata alla presentazione Balenciaga SS23, durante la settimana della moda di Parigi, ha dato adito all’idea che non si trattasse solo di un semplice omaggio, ma di una vera e propria anticipazione.

Nonostante le immagini di una campaign Balenciaga x Supreme avessero cominciato a girare online, la collaborazione tra i due brand avrebbe dovuto superare svariati ostacoli.

Balenciaga x Supreme look

Oltre alla decisione di prendere le distanze da Kanye West e dai suoi commenti antisemiti, Balenciaga ha poi dovuto fare i conti con il controverso scandalo pubblicitario relativo alla campagna Holiday 2022 e allo shooting dedicato al sodalizio con adidas che ha fatto vacillare il rapporto con personaggi importanti come Kim Kardashian. Come estremo tentativo di ripristino, il direttore creativo della casa di moda, ha recentemente optato con estrema eleganza per una sorta di riavvio del marchio con una collezione Autunno/Inverno 2023 che nel suo voler essere un ritorno alle origini e alla creatività, è apparsa a molti come sotto tono e poco incisiva.

Questo era lo scenario che Supreme avrebbe tenuto in considerazione, quando ha deciso di cancellare la sua collaborazione con la griffe del gruppo Kering.

Avanti nel tempo, si torna al 28 marzo e le immagini della campagna Balenciaga x Supreme emergono online, accompagnata però da nuove dichiarazioni secondo cui la collaborazione non era più in corso.

A tal proposito, il profilo Instagram @dondasplace ha condiviso quello che sembra il backstage di un vero e proprio lookbook della collaborazione. I look mostrati sarebbero dovuti essere in tutto 10, e comprendono una perfetta commistione dei codici stilistici Supreme e Balenciaga. Nello specifico possiamo trovare il fit oversize e il finishing distressed tipico della maison francese, che si esprime su box logo hoodie e cappellini, una giacca varsity dallo stesso taglio con il branding sulle maniche, delle trash bag come quelle della maison, e delle shopping bag co-brandizzate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @dondasplace

Sebbene Supreme abbia già esperienza in merito a collaborazioni con nomi della moda di lusso, come nel caso di Burberry e Louis Vuitton, questa collaborazione sarebbe stata effettivamente la prima del brand di streetwear con una delle maison del gruppo Kering.

Hm x Mugler capsule collection
Previous Story

H&M X MUGLER: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLA COLLABORAZIONE.

Next Story

FUORI ORA LA NUOVA COLLAB SUPREME X DR. MARTENS! ECCO I DETTAGLI.

Latest from Fashion