Una spettacolare e suggestiva sfilata immersa nei boschi inglesi: È così che Riccardo Tisci ha scelto di presentare le nuove collezioni Burberry donna/uomo per la primavera/estate 2021, al primo giorno della London Fashion Week di settembre 2020.
Trasmessa attraverso tutte le piattaforme digitali del brand, e per la prima vola su Twitch, la sfilata ha visto il susseguirsi alternato di modelli e performer, in uno spettacolo vorticoso ospitato all’interno di un allestimento circolare ideato dall’artista Anne Imhof, accompagnato dalla musica di Eliza Douglas.
“È iniziato con il pensiero dell’estate britannica; abbracciare gli elementi con un trench sulla spiaggia mescolandosi alla sabbia e all’acqua. Ho immaginato le persone di questo spazio, come il guardiano del faro, e una storia d’amore tra una sirena e uno squalo, a ridosso dell’oceano, poi portata a terra.”, ha commentato il designer, spiegando l’ispirazione della collezione rinominata In Bloom.
Tela naturale, denim e tessuti industriali gommati si combinano con delicati ricami in chiffon e cristalli nei capi delle nuove collezioni Burberry. I codici classici e il DNA british del brand incontrano lo streetwear più moderno: nei capispalla in lana decorati da pannelli e dettagli gommati, nelle giacche ibride di pelle e denim insieme, nei pullover con cut-out audaci che svelano impalpabili camicie di chiffon. Persino il trench perde le maniche acquistando un nuovo aspetto inedito. La storia della sirena e dello squalo immaginata da Riccardo Tisci la ritroviamo sotto forma di stampe, nei capi sagomati in jersey, nella pinna scolpita in 3D nel neoprene, nella giacca da marinaio o nei pantaloni con pettorina ispirati a quelli dei pescatori.
Gli accessori di stagione includono una nuova versione in pelle e canvas della borsa Burberry Olympia, stivaletti da donna e da uomo e, ovviamente, cappelli da pescatore.
“Il cerchio è estremamente simbolico: ricrescita, rinnovamento, il cerchio della vita. La collezione si chiama In Bloom perché pensavo alla rigenerazione, alla giovinezza dinamica, alla natura che si ricrea costantemente, cresce ed evolve sempre, sempre viva. L’acqua è un simbolo anche di questo: di novità, freschezza e purificazione. E attraverso l’acqua, la vita cresce: l’acqua è ciò che permette alla natura di fiorire. Tutto è circolare.”, spiega Tisci l’allestimento della sfilata organizzata nel bosco a Est di Londra.
In linea con gli ideali di sostenibilità del brand, in occasione della sfilata Burberry ha fatto una donazione per la conservazione del parco di Groundwork South con lo scopo di favorire il rapporto delle persone con la natura.