jw andreson fw 2024

ALLA FW24 DI JW ANDERSON L’OVERSIZE INCONTRA IL GRANNYCORE.

3 mins read
Start

JW Anderson ha presentato la sua collezione donna Autunno/Inverno 2024 alla London Fashion Week e anche questa volta è riuscito a lasciare il pubblico senza parole.

Per il suo ultimo fashion show, JW Anderson ha invitato gli ospiti nella location del Seymour Leisure Centre, una struttura che offre palestra, piscina, sala fitness e altro ancora.

Scelta insolita? Forse sì. Ma decisamente calzante.

Descritta nelle note della sfilata come una “fantasia domestica”, la collezione trae ispirazione dai vivaci interni di Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick, portando in scena una tavolozza di colori tenui ed accoglienti su silhouette oversize e distorte, caratteristiche di JW Anderson.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da JW ANDERSON (@jw_anderson)

Abiti in maglia, tweed inglesi e trench, tutti contorti e manipolati con dettagli annodati e drappeggi rimandavano a un insolito look da nonna in stile British.

Un approccio “perversamente domestico” è infatti alla base della collezione, caratterizzata da tessuti ispirati all’arredamento, dettagli di design monocromatici e alcuni elementi volutamente parossistici come le parrucche grigie e ricciolute sfoggiate da alcune modelle nel corso della sfilata.

Per accentuare questa estetica Grannycore un po’ nostalgica, un po’ destabilizzante, ogni look era completato da un paio di scarpe da casa slip-on, per la maggior parte dotate di una calda fodera in shearling.

Tra le silhouette oversize di blazers dalle spalle esagerate e camicie con maniche enormi, comparivano dei look apparentemente classici ma stravolti da nastri, frange e nappe con colori più vivaci e giocosi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da JW ANDERSON (@jw_anderson)

A completare questo raffinato lavoro interpretativo è stato anche l’incredibile Make-up. I look beauty della sfilata ​portavano la firma di MERIT, il brand di beauty noto per il suo approccio minimalista ed estremamente essenziale. Si alternavano così visi algidi dalle labbra rosso intenso in contrasto con le parrucche grigio spento, a make-up a malapena visibili realizzati con balsami dall’effetto lucido.

Per questa stagione, JW Anderson ha voluto indugiare sulla complessità del significato dei suoi design, consegnando ai partecipanti anche una breve poesia che introduce e descrive il senso dell’intera collezione, riportata successivamente anche sotto a un post pubblicato dal marchio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da JW ANDERSON (@jw_anderson)

bape x stan smith
Previous Story

L’ULTIMA COLLAB DI BAPE X ADIDAS STAN SMITH È IN USCITA.

air max dn x supreme
Next Story

SUPREME E NIKE LANCIANO LE NUOVE AIR MAX DN.

Latest from Fashion