La super top model Naomi Campbell, spegne oggi ben 50 candeline ! Poche modelle al mondo possono vantare una carriera come la sua; da quando è stata scoperta nel 1986 a soli 15 anni, la top è sempre stata sotto i riflettori. In 35 straordinari anni di carriera nella moda, la Campbell si è distinta per essere stata protagonista di una serie impressionante di scatti iconici. Fra i tanti risultati della sua carriera, il riconoscimento come Fashion Icon ottenuto sia ai CFDA Fashion Awards del 2018 che ai Fashion Awards nel 2019.
Soprannominata “La Pantera Nera”, “Venere Nera” o “Perla Nera”, la supermodel è stata la musa degli stilisti più influenti del mondo, come Yves Saint Laurent, Gianni Versace, Azzedine Alaïa (chiamato dalla Campbell ‘Papà’), Valentino Garavani, che ha voluto proprio lei per chiudere, nel 2005, la sfilata dell’ultima collezione Haute Couture da lui disegnata prima di lasciare la direzione creativa della maison. Ad oggi pensate che Naomi conta più di 60 cover solo per Vogue (non immaginiamo pensare in totale) ed è stata la prima modella afroamericana ad apparire sulla copertina più prestigiosa, quella di Vogue Francia nel 1988.
Lei che per prima ha aperto le porte esclusive della moda alle modelle di colore, favorendo l’inclusione. «Quando ho iniziato, alla fine degli anni 80, dovevo litigare ogni volta per ricevere lo stesso compenso delle mie colleghe che facevano il mio identico lavoro», ha spiegato, è stata immortalata da grandi fotografi tra cui Steven Maisel, Patrick Demarchelier e Peter Lindbergh.
Carismatica, power girl, focosa, forte ma anche sentimentale all’occorrenza (ricordiamo le lacrime alla sfilata Haute Couture 2019 di Valentino che ha segnato il suo ritorno in passerella per la maison dopo 14 anni) Naomi Campbell è un’icona senza tempo, è stata protagonista di momenti indimenticabili, come quando era finita sui giornali di mezzo mondo per essere ruzzolata in passerella dalle vertiginose platform 20 centimetri alla sfilata AI93 di Vivienne Westwood (per poi posare come testimonia per la campagna SS20 in cui la top compare senza veli) a quando aveva chiuso la Paris Fashion Week con un finale inaspettato in mezzo a un tripudio di raggi laser alla sfilata PE20 di Anthony Vaccarello per Saint Laurent.
Immortalata nella nostra mente sarà sicuramente la sfilata/evento di Donatella Versace per celebrare il fratello Gianni scomparso nel 1997, dove la top model ha cavalcato la passerella insieme alle sue colleghe degli anni ’80 Carla Bruni, Claudia Schiffer, Naomi Campbell, e Helena Christensen.
“Madre e Mentor”, come si definisce per tante giovani modelle, Naomi Campbell ha fatto la storia della moda.