evian x balmain campaign
//

BALMAIN ED EVIAN TORNANO CON UNA NUOVA COLLABORAZIONE IN NOME DELLA SOSTENIBILITÀ.

4 mins read
Start

Balmain e il marchio di acqua Evian continuano i loro progetti di partnership e svelano la loro ultima collaborazione, la seconda di una serie lanciata lo scorso anno. A differenza del focus couture che aveva caratterizzato la loro prima collab, questa volta i due brand hanno dato vita a una collezione di RTW sportivo e accessori, ma sempre concentrandosi sul tema della sostenibilità, dimostrando le possibilità di un utilizzo creativo di materiali riciclati.

Il direttore creativo di Balmain, Olivier Rousteing, e il suo team hanno creato una serie di “pezzi ready to wear dal design accattivante, in edizione limitata e accessori, abbinando le classiche silhouette dell’abbigliamento sportivo a sfumature pastello”.

Dal momento che sia il fondatore della maison Pierre Balmain che Evian hanno radici profonde in Savoia, la regione montuosa del sud-est della Francia, la campaign per la seconda collaborazione, diretta dalla regista Carlota Guerrero, mette in luce questa comune storia di origine, mostrando il corpo di ballo La Marche Bleue tra le cime innevate dei Pirenei.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Balmain (@balmain)

Creata utilizzando un’ampia varietà di pratiche, materiali e innovazioni eco-compatibili, la collezione di “stili relaxed pone l’attenzione della collaborazione esattamente sulle potenti possibilità di un mondo futuro di sostenibilità della moda” ma non per questo ne sacrifica l’estetica e l’eccezionale expertise sartoriale del brand di lusso.

Infatti, collaborando ancora una volta Evian e Balmain rifuggono lo stereotipo della moda sostenibile non alla moda. All’interno della collezione troviamo body, completi sportivi e giacche trucker in denim ricoperte da un balayage di tonalità tenui di rosa e blu tagliate con tasche squadrate e fissate con i caratteristici bottoni dorati della Maison.

Per l’occasione Balmain si è avvalso anche della collaborazione con Solaris, azienda specialista nelle innovazioni del riciclo, con il quale ha lavorato su una nuova versione delle sliders B-It e non solo. Solaris ha assistito ulteriormente il team di progettazione degli accessori, contribuendo a creare una rivisitazione in stile evian della lussuosa borsa Blaze, utilizzando una miscela di resina vegetale al 45% per stampare in 3D il corpo e la copertura della Blaze”. Anche il manico e il logo del lucchetto della borsa sono stati stampati in 3D, usando come materiale del rPET al 100% creato da rifiuti Evian riciclati (scaglie Evian rPET) che non soddisfacevano gli standard di circolarità.

evian x balmain collection

Balmain x Evian è un perfetto esempio di come la sostenibilità e la creatività possano combinarsi insieme in modo fluido. In particolare Rousteing è determinato a indirizzare sia il team del suo brand e più i generale l’intera industria della moda verso scelte più consapevoli ed evolute durante ciascuna delle numerose fasi di creazione di capi e accessori – produzione, lavorazione e manifattura, fino alla confezionamento, etichettatura e distribuzione dei progetti finali.

Oltre ad essere ecosostenibile, la collezione con Evian vuole celebrare “le gioie dell’estate” , presentandosi con lo slogan “Insieme, il cambiamento è bello”.

I capi sono ora disponibili su Balmain.com e in boutique selezionate in tutto il mondo.

Previous Story

COACHELLA 2023 FASHION E MUSICA

Next Story

I BEST FASHION EVENTS DAL SALONE DEL MOBILE DI MILANO 2023

Latest from Fashion