Non passa stagione senza che Balenciaga non ci stupisca con le sue campagne pubblicitarie al limite dell’assurdo, stravaganti e sicuramente originali Se in quella della primavera/estate 2020 abbiamo assistito a un telegiornale fittizio in cui accadevano catastrofi ambientali, per questo autunno la maison francese ha deciso di cambiare radicalmente scenario.
Il direttore creativo Demna Gvasalia ha pensato questa volta di stupirci con un lookbook minimal nel quale i modelli mostrano alcuni degli articoli più rappresentativi del brand trasmettendo un profondo senso di noia attraverso sguardi assenti, sbadigli e smorfie scontrose.
Ma ciò che incuriosisce ancora di più è il fatto che gli scatti Balenciaga di Chris Maggio sono accompagnati da un emozionante video girato da Maurus vom Sheidt a Berlino nel quale viene trasmesso un significato assolutamente opposto. Nella clip si vedono infatti coppie di tutte le età affrontare il futuro con grande speranza e amore, concludendo poi con la frase “Live to Love“. Che cosa ci vorrà dire lo stilista con questi messaggi del tutto contrastanti? O semplicemente ha voluto mostrare le due facce che tutti noi abbiamo ?