Il prossimo e imminente appuntamento per il mondo sposa è il 14 ottobre a Barcellona. Il salone bridal internazionale della Barcelona Bridal Fashion Week in collaborazione con il Dipartimento degli affari e del lavoro Catalano, ha organizzato un happening per celebrare il settore in questo delicato momento storico. Claim dell’evento: The new beginning. Sarà, infatti, un’occasione speciale per riunire, prima dell’edizione 2022, stilisti, brand e operatori del comparto bridal. L’obiettivo? Riconnettersi e dare visibilità all’industria dopo una stagione difficile per tutti. E così quale occasione migliore nel parlarvi di alcune linee sposa un po’ insolite alle classiche che tutti noi conosciamo.
1. VERA WANG: La stilista newyorkese Vera Wang dal 1990 propone sulla scena internazionale abiti da sposa innovativi ed accattivanti, reinterpretando l’idea della sposa classica. Rimane il sogno di ogni sposa: abiti moderni, romantici, eleganti, ricercati, ampi e non, in tulle spumeggiante, organza di seta e pizzo. Gli abiti sono soffici, le gonne voluminose, il dettaglio diventa cool: la cintura nera e in color blush evidenzia l’estrema femminilità del punto vita. I corsetti sono ispirati alla lingerie. Trasmette a tutte le spose un senso di importanza e grandezza.
2.GIAMBATTISTA VALLI: Giambattista Valli ha detto sì. Sì alla prima attesissima collezione di abiti da sposa. Dopo aver vestito celebrities come Amal Clooney o Jessica Biel e royalties come Charlotte Casiraghi, nel loro fatidico giorno, lo stilista ha deciso di lanciare la prima capsule collection bridal il 9 settembre 2021. Cominciò con Bloomingdales, New York, per poi passare ai rivenditori del lusso di tutto il mondo.
3.CHANEL: Si chiamano Inès de la Fressange, Claudia Schiffer, Natalia Vodianova, Cara Delevingne, Kendall Jenner. I nomi delle supermodelle che, dagli anni Ottanta a oggi, hanno fatto la storia. Possono dire di aver avuto il privilegio di essere accompagnate sul profano altare delle passerelle dallo stilista più famoso al mondo, in persona. E, infine, di aver indossato, anche se per finta, abiti da sposa favolosi. Karl Lagerfeld, che nel corso della sua lunga carriera a capo della Maison, ci ha regalato infatti spettacolari abiti da sposa. Fin dagli esordi alla guida creativa nel 1983, il Kaiser ha mostrato particolare attenzione per le proprie sfilate d’alta moda. Ma il momento clou di ogni fashion show Chanel Haute Couture, proprio grazie a lui, è diventato quello in cui usciva, sul finale, la sposa. Un rito rispettato ancora oggi dal suo successore, la direttrice creativa Virginie Viard.
4. VIVIENNE WESTWOOD: Il nome di Vivienne Westwood non ha bisogno di presentazioni: è preceduto da fama e gloria. Ma il vestito da sposa di Carrie Bradshaw in Sex & The City, una precisazione la merita eccome. Volumetrico, scenico, pomposo, semplicemente indimenticabile. Il vestito che l’attrice Sarah Jessica Parker indossa nel celebre film del 2008 divenne iconico, al punto che il colosso dello shopping di lusso Net-a-porter propose una versione più corta. Fu sold-out in poche ore. La designer disegna abiti sposa con il suo impeccabile tocco strong e punk dagli anni 2000.
5.ZUHAIR MURAD: Classe 1971, lo stilista libanese Zuhair Murad è tra i creativi più amati dalle star di Hollywood. Miley Cyrus, Jennifer Lopez, Taylor Swift e Ivana Trump sono solo alcune delle clienti più affezionate, che lo scelgono per quello stile sensuale ma principesco. A ispirarlo, soprattutto nella preziosità dei ricami, è la tradizione della sua terra d’origine, il Libano. Lo stile di Zuhair Murad si riconosce facilmente. Anche i meno affezionati alle passerelle riconoscono a prima vista una sua creazione. La parola d’ordine dello stilista è stupire e per farlo crea abiti da sogno, raffinati e preziosi, che incantano chi li indossa e chi li guarda come vere opere d’arte. I tessuti sono opulenti e preziosi: organza, satin, seta, tulle, voile, chiffon, tutti finemente ricamati come richiamo all’esclusività.