LA DONNA RINASCIMENTALE DI MAX MARA

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Come le eroine del Rinascimento, le donne Max Mara alla Milano Fashion Week sono al lavoro per ricostruire il mondo, e migliorarlo. Rinascita, dunque, e ricostruzione sono i fili invisibili che costituiscono l’armatura della collezione primavera/estate 2021, ispirata anche ai costumi che l’artista Corin Sworn, vincitrice dell’edizione 2013-15 del Max Mara Art Prize for Women, ha creato per l’installazione multimediale “Silent Sticks”.

 

Presentata nel portico dell’Accademia di Brera, sulle note di Mina, la collezione presenta molte reinterpretazioni del trench, rivisitati con maxi tasche, maniche lunghe effetto cappa, lunghezze che sfiorano le caviglie. Max Mara interpreta la grafica e l’estetica elementare dei costumi della Sworn per una rivisitazione del paggio. Il mantello rinascimentale e il più moderno parka si incontrano con tasche funzionali, bottoni automatici e lacci. Cuciture a contrasto e patch applicate damascate rievocano gli intrecci dorati di una camera ducale mantovana. La palette pittorica armonizza l’ocra, la terra d’ombra, la terra di siena, il nero e il bianco a tocchi di colori delicati come i toni pastello tipici degli affreschi umbri. Il nuovo Rinascimento genera anche nuove silhouettes: corte ed eleganti, lunghe e ampie. Le maniche sono svasate o indossate come cappe. Le scollature sono arricciate o dritte come un ritratto cinquecentesco.

 

Max Mara è stata fondata in un altro periodo di rinascita, nel periodo del boom della moda del dopoguerra italiano credendo fortemente nel concetto di “Bella figura” che riassume l’importanza di presentarsi al meglio. E quindi, come ci si veste per ricostruire il mondo e fare “bella figura”? Con un morbidissimo spolverino in cashmere, un tailleur perfettamente costruito, un trench minuziosamente curato, una impeccabile camicia abbinata a pantaloni pleated; una grande “Ippolita” bag e occhiali oversize.

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