Secondo una recente previsione di mercato dell’analista taiwanese Ming-Chi Kuo, Apple starebbe lavorando a un paio di Apple Glasses per la realtà aumentata. Anche se giravano rumors da parte di Bloomberg già da novembre 2019: Apple, si leggeva allora, “sta lavorando ad una serie di dispositivi a realtà virtuale ed aumentata”.
Secondo quanto riportato, gli occhiali saranno in grado di connettersi via wireless all’iPhone per mostrare messaggi, mappe e e-mail sulle lenti, ma anche visualizzare oggetti 3D e scannerizzare volti umani con la possibilità di giocare a videogame e fare fotografie. La loro release è prevista fra il 2021 e il 2023 e seguirà un processo graduale con un headset che precederà l’uscita degli occhiali veri e propri.
Gli occhiali funzioneranno come accessorio dell’iPhone e non come un device indipendente. Il primo headset che vedremo sarà più simile all’Oculus Quest di Facebook ma con un design più minimale, in seguito, arriveranno gli effettivi occhiali AR che avranno display in alta risoluzione e un sistema operativo chiamato rOS (reality OS). Secondo Kuo, sarà possibile controllarli usando pannelli touch, attivazione vocale e gesti delle mani. Una situazione, quindi, che ricorda la prima generazione di Apple Watch (ora disponibile nella limited edition arcobaleno poiché Apple celebra la comunità LGBT+ con il nuovo Apple Watch Pride Edition 2020).
Gli Apple Glass saranno venduti con una basetta a induzione che permetterà quindi la ricarica wireless e il prezzo sarà di $499.