George Blanc a Vonnas, il tre stelle di Gordon Ramsay a Londra e soprattutto quattro anni da Anthony Genovese al Pagliaccio. Antonio Ziantoni, 32 anni, dopo aver imparato le basi della cucina decide di aprire il suo ristorante nel cuore di Trastevere. Zia Restaurant apre le porte inaugurando la rivoluzione gastronomica romana nel 2018.
Qui i piatti sono decisi e composti da materie prime semplici in grado di trasferire gli inequivocabili sapori di ognuna. La cucina parte dal territorio, ma non si ferma agli stereotipi, reinterpretando ingredienti con tecniche moderne messe al servizio del gusto. Dalle Animelle di agnello e fungo Cardoncello alla griglia con fonduta di pecorino, fino ai panzerotti ripieni di galletto, con pomodoro arrosto e polvere di capperi e olive. Materie prime selezionate, stagionalità al servizio di un grande talento e della voglia di mettere nel piatto qualcosa che non sia accademico, ma personale. Di Zia ogni piatto, ogni ingrediente, compresa la temperatura perfetta dei vini in degustazione al calice, è un esperienza senza precedenti.
Christian Marasca è colui che firma i dessert di Zia, passato anche da Montersino, Biasetto, Gruè. Tra le proposte abbiamo fragola e cardamomo verde, la ludica tavoletta di cioccolato, e proposte più spinte, come parfait alla mandorla, sorbetto alla pesca, estrazione di rosmarino e kombucha o il cremoso al caramello salato, gelato di pepe del Madagascar e cagliata di capra.
Zia Restaurant è un ambiente elegantemente informale, realizzato dall’architetto Anton Cristell e fuori dall’ordinario del quartiere che lo ospita. Niente tovaglie sul tavolo, ha uno stile abbastanza “nordico” nell’arredamento: minimal, senza fronzoli, curato.
Il locale vanta anche una stella Michelin.
Zia Restaurant
Via Goffredo Mameli, 45, 00153 Roma RM
Telefono: 06 2348 8093