Oggi si festeggia in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Terra.
Nata per sensibilizzare il mondo sull’importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra, su cambiamento climatico e inquinamento (di acqua, aria e suolo) negli ultimi anni è riuscita a mobilitare oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU coinvolti.
Le radici dell’Earth Day risalgono infatti all’ottobre 1969, quando John McConnell, attivista per la pace e sostenitore di un mondo più green, durante la Conferenza Unesco a San Francisco, propose di istituire una giornata dedicata alla bellezza del Pianeta. In questo modo McConnell voleva aumentare la consapevolezza di tutti verso questo patrimonio bellissimo e spingere istituzioni e cittadini a prendersene cura.
La proposta di McConnell ottenne molti consensi, e già l’anno successivo si celebrò a San Francisco la prima Giornata della Terra, il 21 marzo 1970. A un mese di distanza, il 22 aprile 1970, venne costituita la giornata della Terra – Earth Day, dal senatore degli States Gaylord Nelson. L’evento, dal carattere prettamente ecologista, coinvolgeva esclusivamente gli Stati Uniti. A renderla una manifestazione internazionale fu Denis Hayes, primo coordinatore dell’Earth Day, che riuscì a far varcare i confini dell’evento, arrivando a coinvolgere più di 180 nazioni.
La Giornata Mondiale della Terra è probabilmente il più potente strumento di richiamo alla tutela del Pianeta di tutte le culture del mondo e per tutte le generazioni.
Come previsto dalle Nazioni Unite, l’Earth Day o Mother Earth Day si celebra ogni anno un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.
Nata come movimento universitario, nel tempo la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo.
Ogni edizione della Giornata della Terra ha il suo tema. Quello del 2022, annunciato dagli organizzatori Earthday.org, è Invest In Our Planet (Investire nel nostro Pianeta).
L’Earth Day 2022 si concentra sull’accelerazione delle soluzioni per combattere il cambiamento climatico e per attivare tutti – governi, cittadini e imprese – a fare la propria parte.
Per il 2022 Earth Day Italia e Movimento dei Focolari presenteranno la terza edizione di #OnePeopleOnePlanet, la maratona multimediale di 14 ore del 22 aprile per celebrare la 52a Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite. Un grande evento mediatico – trasmesso in live streaming su RaiPlay e in differita su Vatican News – per una grande festa mondiale, che dalla Nuvola di Fuksas di Roma lancerà al mondo un forte messaggio di speranza e una importante chiamata all’azione per la tutela del Pianeta. Al centro ancora una volta i giovani, veri protagonisti della grande questione ambientale.