WORLD EARTH DAY 2022

3 mins read
Start

Oggi si festeggia in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Terra.

Nata per sensibilizzare il mondo sull’importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra, su cambiamento climatico e inquinamento (di acqua, aria e suolo) negli ultimi anni è riuscita a mobilitare oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU coinvolti.

Le radici dell’Earth Day risalgono infatti all’ottobre 1969, quando John McConnell, attivista per la pace e sostenitore di un mondo più green, durante la Conferenza Unesco a San Francisco, propose di istituire una giornata dedicata alla bellezza del Pianeta. In questo modo McConnell voleva aumentare la consapevolezza di tutti verso questo patrimonio bellissimo e spingere istituzioni e cittadini a prendersene cura.

La proposta di McConnell ottenne molti consensi, e già l’anno successivo si celebrò a San Francisco la prima Giornata della Terra, il 21 marzo 1970. A un mese di distanza, il 22 aprile 1970, venne costituita la giornata della Terra – Earth Day, dal senatore degli States Gaylord Nelson. L’evento, dal carattere prettamente ecologista, coinvolgeva esclusivamente gli Stati Uniti. A renderla una manifestazione internazionale fu Denis Hayes, primo coordinatore dell’Earth Day, che riuscì a far varcare i confini dell’evento, arrivando a coinvolgere più di 180 nazioni.

La Giornata Mondiale della Terra è probabilmente il più potente strumento di richiamo alla tutela del Pianeta di tutte le culture del mondo e per tutte le generazioni.

Come previsto dalle Nazioni Unite, l’Earth Day o Mother Earth Day si celebra ogni anno un mese e due giorni dopo l’equinozio di primaverail 22 aprile.

Nata come movimento universitario, nel tempo la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo.

Ogni edizione della Giornata della Terra ha il suo tema. Quello del 2022, annunciato dagli organizzatori Earthday.org, è Invest In Our Planet (Investire nel nostro Pianeta).

L’Earth Day 2022 si concentra sull’accelerazione delle soluzioni per combattere il cambiamento climatico e per attivare tutti – governi, cittadini e imprese – a fare la propria parte.

Per il 2022 Earth Day Italia e Movimento dei Focolari presenteranno la terza edizione di #OnePeopleOnePlanet, la maratona multimediale di 14 ore del 22 aprile per celebrare la 52a Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite. Un grande evento mediatico – trasmesso in live streaming su RaiPlay e in differita su Vatican News – per una grande festa mondiale, che dalla Nuvola di Fuksas di Roma lancerà al mondo un forte messaggio di speranza e una importante chiamata all’azione per la tutela del Pianeta. Al centro ancora una volta i giovani, veri protagonisti della grande questione ambientale.

Previous Story

BILLIE EILISH + NIKE

Next Story

L'ULTIMA COLLEZIONE DI ABLOH PER LOUIS VUITTON

Latest from News