Il gioco delle sedie nell’industria della moda sembra non essere ancora finito. Dopo Gucci, Chloè, Alexander McQueen e Moschino – solo per citarne alcuni – un altro brand è pronto ad affrontare un importante cambiamento nella direzione artistica. È infatti il l turno di Blumarine che, in seguito all’addio di Nicola Brognano, conferma Walter Chiapponi come nuovo direttore creativo.
Il motivo di questa decisione è legato alle intenzioni della casa di moda italiana di rinnovarsi e rendersi più appetibile e interessante soprattutto per le generazioni più giovani.
«Sono sicuro che Walter Chiapponi, con il suo riconosciuto talento a livello internazionale e la profonda sensibilità stilistica che lo contraddistingue, saprà dare nuova energia a Blumarine mostrandosi al tempo stesso rispettoso dello straordinario heritage del brand- Sono orgoglioso di poter scrivere insieme a Walter un nuovo e significativo capitolo.» ha commentato Marco Marchi, amministratore delegato di Eccellenze Italiane, la holding che detiene la proprietà del marchio Blumarine.
Visualizza questo post su Instagram
Il curriculum del designer Milanese vanta in effetti tutti gli elementi giusti per poter ricoprire a dovere questo ruolo, ridando una nuova identità al brand.
Dopo gli studi all’Istituto Europeo di Design, Walter ha fatto il suo debutto nel mondo della moda con Alessandro Dell’Acqua verso la fine degli anni ’90, per poi passare successivamente a collaborare con alcuni delle griffe più potenti nel panorama del fashion come Givenchy, Valentino, Gucci, Miu Miu, Bottega Veneta e, più recentemente con Tod’s. Chiapponi è uscito da Tod’s all’inizio di quest’anno, presentando la sua ultima collezione alla settimana della moda di Milano a settembre.
Con quest’ultimo brand il designer aveva intrapreso un brillante e prolifico lavoro creativo durato circa 4 anni, improntato su un lusso sofisticato e sobrio e sull’artigianato italiano.
Ora per assistere al suo esordio in Blumarine dovremmo attendere la settimana della moda di Milano di Febbraio 2024.
«Sono lieto di essere stato nominato Direttore Creativo di un iconico brand italiano che ha delineato nel tempo un concetto di femminilità all’insegna della leggerezza e della creatività. – ha spiegato Walter Chiapponi in merito al suo nuovo ruolo. – Poter contribuire alla costruzione di una nuova fase è per me l’opportunità di abbracciare nuovi orizzonti, emozionanti e significativi, espandere la mia visione e restituire senso all’espressività artistica».