Solo poche ore fa sul profilo Instagram di Versace regnava un enigmatico vuoto. Nulla di troppo atipico in realtà, dal momento che molti brand di moda ultimamente ci stanno abituando a questa consuetudine di cancellare tutti i post per una sorta di nuovo inizio.
La mossa della maison italiana segue infatti quella di marchi come Celine, Balenciaga e Saint Laurent, che hanno tutti cancellato la loro cronologia sui social media in varie occasioni. Ci sono stati casi anche più radicali come quello di Bottega Veneta, che nel 2021 ha abbandonato completamente Instagram, così come Burberry ha fatto di recente per seguire la nuova visione di Daniel Lee.
In generale, nella moda, una cancellazione completa dei contenuti sui profili social spesso suggerisce che il marchio si sta avviando verso una nuova prospettiva o delle novità imminenti e decisive per l’identità del brand. E il caso di Versace non fa eccezione.
All’inizio di questo mese Versace è stata acquisita da Tapestry (gruppo newyorkese proprietario di Coach, Kate Spade e Stuart Weitzman), tramite la società madre Capri Holdings, con un accordo multimiliardario. La concomitanza con questo cambiamento e diversi rumor di stampa hanno fatto capire che il brand sarebbe pronto ad un nuovo inizio, che comprenderebbe anche un differente approccio sui canali social.
Versace stesso ha dichiarato che rilancerà il suo canale Instagram entro questa settimana con la campagna dell’autunno 2023 “in un formato stile rivista sincronizzato con la consegna della collezione della nuova stagione in negozio e online”. “Cerchiamo sempre di migliorare i diversi modi in cui parliamo con la nostra comunità e di avvicinarli al nostro mondo. Questo approccio rinnovato attraverso i nostri canali digitali ci consente di continuare il nostro storytelling editoriale e portare al nostro pubblico globale il meglio dei contenuti Versace nel format migliore per loro”.
Anche se non è esattamente chiarissimo quale sia il nuovo format e il nuovo approccio comunicativo del brand, già da oggi 24 agosto i follower possono imbattersi nei primi post ripubblicati da Versace su Instagram.
Visualizza questo post su Instagram
Si tratta di una serie di scatti della campagna in bianco e nero con modelle come Gigi Hadid, Anok Ya, Angelina Kendall e Karolina Spakowski, immortalate dal duo di fotografi ormai caro al brand, Mert Alas e Marcus Piggott. Non ci resta che aspettare i prossimi giorni e i prossimi post per scoprire con quale nuovo look il brand vorrà delineare il suo profilo social.