Fazzoletti alla mano per i millennial dalla lacrima facile.
Solo ieri la popstar Miley Cyrus ha pubblicato il suo nuovo singolo “Used To Be Young” dopo settimane di attesa, e i fan che l’hanno seguita da quando, a 13 anni, ha debuttato per la prima volta come Hannah Montana, hanno dovuto fare i conti con un bel carico di nostalgia.
La cantante statunitense ha scelto di dare un simbolico addio emotivo alla se stessa del passato, tramite una canzone che sancisce contemporaneamente un punto di inizio e di fine.
“Used To Be Young” vede la cantante trentenne fare il punto della sua intera carriera, da Hannah Montana e i suoi periodi più trasgressivi arrivando ad oggi, alla sua maturità, con un atteggiamento più pacato e sicuro. La canzone è un inno malinconico a un’era della giovane cantante che è pronta a concludersi per affacciarsi, senza rimpianti, verso il suo prossimo capitolo. “You tell me time has done changed me. That’s fine, I’ve had a good run” cita il testo della canzone. “Those wasted nights are not wasted, I remember every one.”
Visualizza questo post su Instagram
Nel suo speciale Endless Summer Vacation: Continued (Backyard Sessions), Cyrus aveva spiegato che “Used To Be Young” segnala ciò che verrà. “È ottimista e c’è una tristezza, che permette alla tristezza e alla gioia di accadere simultaneamente”, ha detto. “Ancora più importante, questa canzone parla del futuro e di dove sto andando.”
Miley aveva anche dato anticipazioni sul suo nuovo brano una settimana fa con un trailer di 30 secondi, che si concludeva con un breve sguardo dietro le quinte delle riprese del video musicale di accompagnamento.
Diretto da Jacob Bixenman e Brendan Walter, il video ufficiale è essenziale ma carico di emozioni. Non passano inosservate anche una serie di reference: dalla maglietta vintage di Topolino sotto il bustino scintillante di Margiela che strizza gli occhi ai suoi giorni di Disney Channel, a delle componenti musicali che richiamano molto le canzoni più iconiche del passato della popstar. ” You say I used to be wild – I say I used to be young”, canta dolcemente nel ritornello, su malinconici accordi di pianoforte e archi che ricordano l’indimenticabile ballad “The Climb”.
Visualizza questo post su Instagram
Questa volta però non compaiono pianoforti, né colline soleggianti. Solo Miley che emerge gradualmente dal buio, si sistema davanti alla telecamera e comincia a cantare con gli occhi lucidi e la voce carica di emozione, per poi terminare con un grande sorriso e un’alzata di spalle.
“Anche se il mio lavoro è finito, questa canzone continuerà a scriversi ogni giorno. Il fatto che rimanga incompiuto fa parte della sua bellezza. Questa è la mia vita in questo momento…incompiuta ma completa.” Ha dichiarato la cantante, rivelando anche di aver cominciato la produzione di questo brano diverso tempo fa, rimanendo in attesa del momento giusto per farlo uscire.
“Used To Be Young” arriva in effetti con impeccabile tempismo, in un periodo dove altre importanti release, come quella del film Barbie, ci vogliono far capire che la complessità esistenziale e le contraddizioni della vita possono esprimersi con semplicità.