TIFFANY E IL LEGAME CON IL SUPER BOWL

3 mins read
Start

I Tampa Bay Buccaneers vincono il 55esimo Super Bowl al Raymond James Stadium di Tampa, in Florida e Tiffany & Co si congratula con il trofeo Vince Lombardi. Per chi non lo sapesse, l’iconico gioielliere newyorkese, ora proprietà di LVMH, crea il grande premio da ormai 54 anni! Quindi da quando esiste il Super Bowl. Il trofeo, assegnato a ogni singolo vincitore del Super Bowl sin dalla prima partita nel 1967, è ancora oggi realizzato a mano. Prende il nome dal leggendario allenatore Vince Lombardi che ha portato i Green Bay Packers alle vittorie nelle prime due partite del Super Bowl.

Il quarterback Tom Brady dei Tampa Bay Buccaneers con il trofeo Vince Lombardi

Ma come è nato ?

Durante un pranzo con il commissario della NFL Pete Rozelle nel 1966, il vicepresidente di Tiffany & Co. Oscar Riedner, fece uno schizzo su un tovagliolo da cocktail del trofeo. L’idea piacque e quella bozza è diventata oggi il Vince Lombardi Trophy. All’inizio il trofeo veniva prodotto presso lo stabilimento di Tiffany & Co. a Newark, nel New Jersey. A partire dal 2017, la realizzazione avviene presso lo stabilimento di Tiffany & Co Forrest Hills a Cumberland, nel Rhode Island.

L’ iconico trofeo misura 22 pollici di altezza e pesa 7 libbre. Il materiale è argento sterling e raffigura un pallone da calcio a grandezza naturale nella posizione di calcio. Per realizzarlo ci vogliono circa quattro mesi e il processo impiega le tradizionali tecniche di argenteria. Prima la saldatura a mano, la filatura, la cesellatura e infine la lucidatura.

Il trofeo è stato conferito per la prima volta ai Green Bay Packers dopo aver sconfitto i Kansas City Chiefs il 15 gennaio 1967. In precedenza, veniva assegnato negli spogliatoi della squadra vincente. Inizialmente il suo nome era “World Professional Football Championship“. Nel 1970 fu ribattezzato con il nome attuale, in memoria dell’allenatore della NFL Vince Lombardi, dopo la sua morte per cancro.

Le parole “Vince Lombardi Trophy” insieme ai numeri romani del Super Bowl di quell’anno sono incise, mentre lo scudo NFL è posto sulla base. Dopo che il trofeo è stato assegnato, viene rispedito a Tiffany, per incidere i nomi delle squadre partecipanti, la data, il luogo e il punteggio finale del gioco. Una volta finito, viene nuovamente rimandato alla squadra vincente per conservarlo. Vengono anche realizzate delle repliche più piccole per ogni giocatore della squadra vincente.

Tiffany & Co. infine crea anche trofei sportivi per gli US Open, le World Series e il campionato NBA. Una lavorazione 100% artigianale che non ha prezzo. Congratulazioni ai Tampa Bay Buccaneers per essersi aggiudicati questo prestigioso e meraviglioso trofeo.

Previous Story

RITORNANO LE CIABATTE SLIP-ON DI ADIDAS

Next Story

A MILANO SI TORNA A SFILARE

Latest from News