////

Samsung e Maison Margiela. Collaborazione d’avanguardia per il Galaxy Z Flip4.

3 mins read
Start

Di collaborazioni tra colossi del tech e grandi marchi di moda ne abbiamo sentito parlare più volte nel corso degli anni, partendo dalla prima decade del 2000 con il cobranding di Armani e Samsung per il modello P520 (2007), o quello di Prada con LG(2008) fino ai più recenti come Moschino per la Honor (2019) e Blu x Supreme Burner Phone (2019); per non menzionare tutto il compartimento degli accessori smart come custodie per air-pods e I-phone che da tempo vengono firmate da grandi nomi come Gucci o Chanel.

Ma la proposta della Samsung Eletronics e la Maison Parigina del gruppo OTB, ovvero l’esclusivo Galaxy Z Flip4 Maison Margiela Edition, rappresenta uno degli esempi più interessanti e innovativi di “couture smartphone”, non solo per motivi stilistici e di design ma anche per alcune specifiche tecniche.

Il concept di questo prodotto risiede nel rispecchiare un tipo di filosofia di innovazione, anticonformismo e sfida nel design, professata da entrambi i brand come un punto in comune.

La visione innovativa della Samsung è infatti quella che ha permesso di riportare sul mercato l’idea di un dispositivo mobile pieghevole nella categoria degli smartphone di ultimissima generazione. Così, reimmaginando il design del Galaxy Z flip4 in una versione limited edition impregnata dello spirito avanguardista e provocatorio dell’alta moda di Margiela, i due brand hanno ridefinito con abilità e raffinatezza le dinamiche di collaborazione creativa e tecnologica di due mondi dopo tutto non così distanti nell’era odierna.

Il Galaxy Z Flip4 Maison Margiela Edition è a tutti gli effetti un tributo ai codici estetici della Maison, in ogni suo particolare interno ed esterno dall’estetica del dispositivo stesso alla user experience, alle cover (come l’esclusiva cover in pelle che riflette l’iconica tecnica bianchetto o quella che riprende l’anello di codifica numerica del brand), senza tralasciare il packaging.

Lo smart-flip-phone presenta una colorazione bianca che è da sempre un elemento iconico del brand Margiela, “contaminata” di grigio. Specificatamente per questa versione del Galaxy è stata adottata la tecnica décortiqué, anch’essa tipica del design Margiela, che gioca sul senso delle consistenze materiali, spogliando un oggetto dei suoi strati esterni per mostrarne “lo scheletro” interno.

Parlando di uscite ufficiali, il Galaxy Z Flip4 Maison Margiela Edition dovrebbe essere disponibile dal 1’ dicembre in mercati selezionati, tra cui Francia, Corea e Hong Kong.

Previous Story

HAILEY BIEBER E SELENA GOMEZ DI NUOVO AMICHE?

Next Story

Balmain X Stranger Things è la collezione limited edition di cui non possiamo fare a meno.

Latest from Fashion