/

“ON THE ROAD” L’UOMO DI TOM FORD X DIOR

1 min read
Start

Si ispira al celeberrimo “On the road” di Jack Kerouac , capolavoro del 1975 della Beat Generation, la Collezione Autunno 2022 presentata da Tom Ford per Dior.

Per l’autunno 2022, Kim Jones affronta il binomio streetwear-luxury da una nuova prospettiva; una collezione più sottile, sottotono elegante ma non eccessiva, non incentrata sulle collaborazioni di artisti o sull’elaborazione del logo della maison, ma che pone l’accento sull’artigianato e la sartorialità.

Come spiegano le note della sfilata, “Dalla controcultura alla couture, questa collezione fonde l’atelier e la strada, fondendo la finezza di una maison parigina con la disinvoltura moderna e casual dell’abbigliamento sportivo”.

Jack Kerouac scrive On the road in un periodo storico di apparente serenità.la seconda guerra mondiale è finita da poco il mondo si prepara ad una rinascita.è in questo clima di nuove spinte verso la libertà, che il ventinovenne Kerouac si prepara ad affrontare un viaggio fatto di amicizia, avventura, amore, spregiudicatezza. Un viaggio che, oltre a passare tra le strade infinite degli Stati Uniti, rappresenta “il viaggio” interiore del protagonista. Scritto in poco più di 3 settimane, su un dattilografato con un rotolo di carta per telescrivente lungo 36 metri, ed è ancora oggi lo specchio di una generazione, fotografata e reso eterna attraverso le parole.

E così in un mondo in transizione, Tom Ford scrive nuovi codici stilistici, che affondano le origini in un lontano passato ma reinterpretate in base alle esigenze dell’uomo di oggi.

Previous Story

CHI SARA' IL SUCCESSORE DI VIRGIL ABLOH?

Next Story

NETFLIX LANCIA LA NUOVA PIATTAFORMA TUDUM

Latest from Fashion

GUCCI REGALA STELLE

Stasera, in occasione del fenomeno astronomico detto Superluna di Sangue, ossia un’eclissi