Una ventata di novità sta investendo la casa di moda spagnola Paco Rabanne, che da questa estate ci ha fatto capire che un grande processo di rebranding sta riportando alla luce i punti di forza più iconici del marchio.
A colpire più di tutti è stato intanto il cambio di nome dello storico marchio fondato nel 1966 da Francisco Rabaneda Cuervo. Il brand aveva recentemente annunciato che avrebbe abbandonato il suo nome (da Paco Rabanne a Rabanne) una mossa che ha ricordato la controversa scelta di Yves Saint Laurent di eliminare Yves dal suo marchio. “Semplificato e con uno spirito più internazionale, il cambio di nome in Rabanne rappresenta un momento cruciale per la maison che celebra un decennio di notevole crescita”, si legge in un comunicato stampa.
Ma non è tutto. la maison ha anche introdotto un nuovo monogramma e una nuovo font ispirati alla sua prima fragranza, Calandre, lanciata nel 1969.
Sulla scia del suo rinnovamento, Rabanne è atterrato nel mondo del beauty e del make up in grande stile dimostrando che anche quando si tratta di cosmesi il look space age ha un appeal intramontabile.
Visualizza questo post su Instagram
La sua prima collezione di make up rispecchia perfettamente l’estetica futuristica e spaziale di Rabanne ed è altrettanto brillante quanto le borse di maglia e gli abiti di paillette del direttore creativo Julien Dossena.
Per l’occasione Il marchio di moda e profumi di proprietà di Puig ha introdotto il necessario ruolo di global beauty creative director, affidandolo alla truccatrice Diane Kendal che si occuperà della supervisione e della gestione della linea.
Visualizza questo post su Instagram
La collezione è suddivisa in quattro categorie per il lancio inaugurale: “Nudes” per la carnagione, “Eyephoria” per gli occhi, “Rouge Rabanne” per le labbra e “Arts Factory”, che comprende prodotti multi-funzionali ispirati all’arte di livello superiore.
Confezionata in eleganti tubi cromati e contenitori compatti a forma di capsula, la gamma ha come protagonista i finish metallizzati e iridescenti. Comprende rossetti, ombretti in polvere dai toni ghiaccio, fondotinta, spray per il corpo “Shimmer Bomb” e “sieri” metallizzati. Il marchio offre anche “Colorshots”, ombretti in crema altamente pigmentati con glitter e sfumature metalliche.
L’ingresso di Rabanne nel settore dei cosmetici rispecchia il recente boom del settore beauty della moda di lusso. Solo nel 2022, Off-White™, Dries Van Noten e Stella McCartney hanno lanciato le proprie linee di bellezza, pensate per essere più accessibili al consumatore medio rispetto alle loro collezioni di moda più costose.
Visualizza questo post su Instagram
Questa mossa è stata intrapresa anche dalla maison sessantenne con lo scopo di unire moda e bellezza e di raggiungere una generazione più giovane.
In effetti, Rabanne Beauty, disponibile sul sito web di Rabanne, varia da $ 20 a $ 40, offrendo un accesso accessibile al lusso Space Age.