Il lancio di StockX Vault in cui si venderanno snekers NFT e di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, sembra non essere piaciuta affatto a Nike, che ha espressamente dichiarato di essere contraria alla vendita dei propri modelli sotto forma di NFT.
E per violazione sui diritti di proprietà individuale e violazione del brand è scattata immediatamente una conrroversia legale ad opera del colosso di Beaverton.
Ma vi sono altri fondati motivi per cui Nike ha posto il veto, innanzitutto il prezzo. Prendiamo infatti il caso di una Nike Dunk bianca e nera venduta mediamente a 282 $, i prezzi su StockX arrivano oltre gli 800 $ cioè circa due volte e mezzo il valore originario.
Nike poi, dopo l’acquisizione di RTFKT Studios, sembra essere intenzionata a lanciare i suoi prodotti virtuali intorno al mese di febbraio e questo andrebbe sicuramente in contrasto con l’iniziativa già lanciata da StockX. La richiesta avanzata dal colosso street al marketplace, quindi, è quella di interrompere la vendita degli NFT, di distruggere quelli già messi sul mercato e ripagare i danni