Nelle settimane scorse ci eravamo occupati della classifica di Lyst, motore di ricerca leader nel settore del fashion che analizza e approfondisce i trend e i marchi che hanno dominato gli ultimi 12 mesi, ha svelato da prima le 10 sneaker dell’anno, poi il brand più desiderato del 2020 e ora Lyst ha decretato il logo dell’anno. A vincere è la stampa con le mezze lune di Marine Serre, designer francese di 29 anni.
La designer non è un’assoluta novità presentata negli ultimi mesi, ma, al contrario, contraddistingue il brand fin dalla sua collezione d’esordio, presentata nel 2017 e intitolata Radical Call For Love. Da allora quella stampa, diventata quasi istantaneamente il logo del marchio, è andato a rappresentare un brand giovane, creativo, in linea con i tempi, che ad una visione futuristica e a tratti alinea unisce riflessioni sul presente e su questioni come la sostenibilità ambientale.
L’apice nelle ricerche del brand è strettamente legata ad un momento specifico: l’uscita del video del brano Already di Beyoncé, che nello short movie indossa una tutina second-skin ricoperta dalla famosa stampa con le mezze lune. Nel weekend dopo l’uscita del video, Lyst registrò un aumento del +426% nelle ricerche per Marine Serre.
Nonostante il video di Beyoncé abbia rappresentato il momento di massima popolarità per il brand, se non altro a livello mainstream, la stampa con le mezze lune è ormai uno staple del mondo della moda, tanto nei look di street style quanto indosso ad altre celeb, come Kylie Jenner e la figlia Stormi, Dua Lipa, Adele e molti altri.
“La luna per noi è un’icona, un simbolo, un’immagine, una rappresentazione, una bandiera, un linguaggio, una metafora, un oggetto nel quale crediamo“, ha dichiarato Serre a Dazed and Confused. La mezza luna è da sempre un simbolo di vita e di fecondità, e fu proprio con l’obiettivo di raccontare una rinascita, una ripartenza, dopo gli attacchi terroristici che colpirono la Francia e il Belgio, che Marine Serre la scelse. Nella mitologia classica, la mezza luna è inoltre il simbolo di molte divinità femminili, come Artemide e Diana, che l’aveva dipinta sul proprio arco.